Contenuti trattati
VitrA si aggiudica il suo 54esimo Award da Good Design e lo fa con un innovativo lavabo riciclato, per ora unico nel suo genere. Il brand turco, che fa parte di Eczacıbaşı Group, ha infatti investito sulla sostenibilità ideando un lavabo realizzato con materiali di scarto riciclati, che si è aggiudicato il Green Good Design Award.
Il lavabo “green” di VitrA
Il lavabo 100% riciclato di VitrA al momento è l’unico lavabo riciclato sul mercato, innovazione che ha permesso al brand di ricevere un premio nella categoria prodotto/graphic design ai Green Good Design Awards 2024 tra oltre settanta candidature. Questo prodotto è realizzato quasi integralmente con materiali di scarto riciclati che vengono generati e smaltiti nel corso del processo di produzione dei sanitari in ceramica. Il lavabo è disponibile nel colore beige opaco e in forme diverse; è solo il primo di una collezione che metterà a disposizioni altri prodotti e colori.
Il Green Good Design Award
Il Good Design Award è un concorso di design istituito nel 1950 da un’idea di Edgar Kaufmann Jr, curatore e fondatore del Museum of Modern Art di Chicago; da quel momento si svolge ogni anno, identificandosi così come uno dei più antichi e prestigiosi del mondo. Ogni anno questo riconoscimento viene assegnato ai prodotti più innovativi dell’anno in diverse categorie; questi pezzi vengono poi esposti in maniera permanente al Chicago Athenaeum. Il Green Good Design Award è invece la categoria dedicata alla sostenibilità di Good Design, istituita nel 2009 per celebrare il meglio del design green.
A proposito di VitrA
La storia di VitrA comincia nel 1942 nel piccolo laboratorio di ceramica fondato da Nejat F. Eczacıbaşı a Instanbul; dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale lo stabilimento vide una rapida espansione, concentrandosi su prodotti come lavabi e wc. Nel 1958 viene aperto un nuovo stabilimento produttivo a Kartal; da quel momento l’azienda continua a crescere, aggiungendo la produzione di rubinetteria alla fine degli anni ’80 e di piastrelle in ceramica negli anni ’90, anni che vedono anche l’apertura delle prime attività all’estero. Negli anni successivi VitrA ha continuato a crescere, espandendo il suo portafoglio con colossi mondiali. Attualmente circa tre quarti dei suoi ricavi provengono dai mercati esteri e il brand vanta numerosi premi internazionali di design.