Oggi, grazie a sofisticati tool virtuali, è possibile configurare il letto dei propri sogni. Il letto è da sempre un elemento di arredo fondamentale, coprotagonista in camera insieme all’armadio, perfetta cornice per rete e materasso che hanno invece l’importante ruolo di favorire il sonno e rigenerare.
Scegliere la struttura del letto – da valutare anche in base alla grandezza della stanza e ai mobili scelti per l’arredo – può non essere semplice. In caso di spazi ridotti, ad esempio, si può optare per i letti con contenitore integrato o per i letti tessili che hanno in genere dimensioni contenute. Nel valutare struttura giroletto e testiera si può puntare su un effetto di uniformità o di contrasto rispetto ad armadio, cassettiera, comò e comodini ed è davvero fondamentale poterne visualizzare l’effetto prima dell’acquisto, così da essere più sicuri della scelta.
Alcune app, sfruttando le possibilità della realtà aumentata, consentono per esempio di visualizzare la biancheria sul proprio letto, solo inquadrandolo con lo smartphone, oppure ancora di visualizzare in 3D personaggi stampati su lenzuola e trapunte. Esistono poi online numerosi configuratori nei siti aziendali, di produttori di mobili o lampade, ma anche finestre, porte o piastrelle, che permettono di prefigurare gli ambienti con le caratteristiche desiderate.
Per il letto, per esempio, per creare virtualmente e visualizzare, ancor prima dell’acquisto, il modello adatto Noctis – azienda con trent’anni di esperienza nel settore dei letti imbottiti 100% Made in Italy – ha ideato N-You, un innovativo configuratore virtuale che permette di creare e visualizzare in anteprima il letto dei propri sogni.
Uno strumento all’avanguardia, semplice da utilizzare e intuitivo, studiato proprio per garantire la migliore user experience attraverso una navigazione di facile utilizzo sia per professionisti che per privati, disponibile gratuitamente e senza registrazione, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.
In un’epoca in cui poter vedere, creare, customizzare e ambientare gli elementi d’arredo virtualmente, N-You di Noctis rappresenta un modo intelligente per dar forma al nuovo letto. Oggi, grazie al diffondersi di simulatori online, app di realtà aumentata e tour con visori ottici e realtà virtuale, il momento della scelta diventa più semplice ed efficace.
L’utilizzo è molto semplice: una volta selezionato il modello del letto tra le proposte di Noctis, non resta che lasciarsi guidare nei successivi step di definizione. Dal tipo di giroletto h17 o h27, alle varianti con sistema contenitore Folding Box e Secret Box; dalla scelta del rivestimento – tra oltre 500 alternative – alla forma e ai colori dei piedi, fino all’abbinamento con il coordinato tessile preferito.
Questo configuratore consente quindi di dare forma a progetti personalizzati e arricchisce l’esperienza virtuale dell’utente consentendo di visualizzare il letto creato a 360 gradi da tutte le angolazioni e scaricare in PDF il riepilogo della configurazione, completo di immagine, caratteristiche tecniche, codici dei tessuti e misure di ingombro. Per procedere con l’eventuale richiesta di preventivo, basterà inviare la scheda direttamente a Noctis, in modo da essere messi in contatto con un agente di zona che fornirà indicazioni in merito al punto vendita più vicino, dove il letto dei sogni diventerà realtà.
Inoltre, grazie alla tecnologia avanzata del nuovo configuratore grafico 3D, Noctis mette a disposizione anche di architetti e progettisti un tool utile e intuitivo, che dà la possibilità di personalizzare al massimo le proposte del brand, scaricare il modello creato e inserirlo all’interno dei propri progetti. Configurare il letto dei sogni non è mai stato così facile… anzi virtuale!