Design Shooting: l’architettura incontra la fotografia dal 10 al 25 ottobre a Napoli

La mostra alla Fondazione Made in Cloister a Napoli, dal 10 al 25 ottobre 2024, promossa da Ideal Standard, raccoglie le fotografie nate dal dialogo di 16 fotografi con 16 studi di architettura locali.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 09/10/2024 Aggiornato il 09/10/2024
Altromodo Architects - Roberta Marino - MARE DENTRO

“Design Shooting Napoli” è la mostra promossa da Ideal Standard, in programma alla Fondazione Made in Cloister, a Napoli dal 10 al 25 ottobre 2024.

Nata tre anni fa, Design Shooting è un percorso attraverso le città italiane raccontando l’architettura da una prospettiva unica. La tappa autunnale di quest’anno ha come protagonista Napoli, in parallelo alla manifestazione EDIT.

Una raccolta di fotografie, che potranno anche essere collezionate dai visitatori in formato cartolina, nate dal dialogo di 16 fotografi con 16 studi di architettura locali, protagonisti della scena architettonica partenopea. Ciascun fotografo ha realizzato un’opera unica ispirata a uno dei cantieri dello studio a lui abbinato, offrendo un’interpretazione personale del progetto architettonico e delle idee che ne hanno ispirato lo sviluppo. 

Gli studi di architettura e i fotografi coinvolti sono: Altromodo Architects e Roberta Marino, Antonio Di Maro & Partners Architetti e Giuseppe Naddei, Architetto Alessandro Baccanico e Marco Marzocchella, architetto Alessandro Falconio & Partners e Valeria Sironi, Architetto Francesca Frendo e Federico Righi, Architetto Francesco Scardaccione e Francesco Scardaccione, Corvino + Multari con Antonio Acunzo, FADD Architects e Roberta Ciuccio, GnosisProgetti e Davide Napolitano, Imperatore Architetti con Gabriel Chinzer, LABIRINT Architecture + Landscape con Giuliana Taglietti, Maurizio Vesce Architettura e Giovanni Allocca, michelepiccolo+partners con Federica Cioce, Officine Architetti e Valeria Marzocchella, Snap Studio con Vincenzo D’Alessandro e UNICUM STUDIO con Giorgia Solmont,

A fare da cornice la Fondazione Made in Cloister, all’interno dell’ex convento di Santa Caterina a Formiello nello storico quartiere napoletano di Porta Capuana. Per tutta la durata della mostra, è possibile votare la propria fotografia preferita attraverso un QR Code presente in sala o visitando il sito. Le tre immagini più votate, insieme a una selezionata dagli organizzatori, concorreranno perla vittoria finale.

Come visitare la mostra Design Shooting Napoli

Design Shooting Napoli si tiene presso la Fondazione Made in Cloister, a Piazza Enrico De Nicola, 48, a Napoli. L’ingresso, dal 10 al 25 ottobre 2024, è libero con orario continuato da mercoledì a sabato dalle 11 alle 19:00, mentre domenica dalle 10.00 alle 14.00- Lunedì e Martedì chiuso.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!