Doppio riconoscimento IF Design Award all’azienda Vimar

Vimar si aggiudica un doppio riconoscimento nel design, con il rinomato premio IF Design Award, per la serie Linea e la piattaforma XT, tra i migliori prodotti presentati nella categoria “Building Technology”.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 05/05/2024Aggiornato il 05/05/2024
Premio IF Design Award 2024 Linea XT VIMAR

Altri due importanti premi nel campo del design consegnati alla nota azienda Vimar, produttrice di materiale elettrico per impianti, domotica, sistemi intelligenti e interconnessi in ambito residenziale e terziario, per la sua serie Linea e per la piattaforma XT. Il rinomato premio IF Design Award, introdotto nel 1954 e considerato ancora oggi uno dei più prestigiosi concorsi, si pone a livello internazionale, insieme al Red Dot Design Award, come giudice indiscusso, a livello internazionale, di qualità, stile e forma, premiando le candidature presentate per le seguenti discipline: prodotto, imballaggi, comunicazione e servizi, architettura, concept professionale, esperienza utente (UX) e interfaccia utente (UI).

Il design innovativo, pulito ed essenziale e ben 24 brevetti hanno spinto la giuria internazionale a selezionare la serie Linea e la piattaforma XT, tra i migliori prodotti presenti nella categoria “Building Technology”.

La serie Linea di Vimar è infatti assoluta planarità tra placca e comandi; è linearità del comando assiale e del tasto allineato con il profilo lievemente curvato che, una volta azionato, ritorna in posizione grazie alla tecnologia brevettata in-line. Inoltre, il dettaglio della retroilluminazione del comando, con il quadratino illuminato o con un fascio di luce verticale, crea spazi di morbida luminosità.

Non solo, Linea è progettata in ottica totalmente sostenibile, grazie all’utilizzo di plastiche da fonti rinnovabili o riciclate, all’ottimizzazione dei processi produttivi, alla gestione efficiente delle volumetrie di prodotti e all’utilizzo di packaging ecosostenibili certificati FSC, si registra una riduzione di oltre 80% della CO2 equivalente prodotta, con un risparmio di oltre 500 tonnellate di CO2 all’anno. Inoltre, il 97% della produzione contiene plastiche da fonti rinnovabili e riciclate provenienti da una filiera certificata ISCC PLUS (bilancio di massa), contribuendo a diminuire significativamente l’impatto ambientale.

La serie Linea di Vimar si distingue per l’estetica e le funzioni innovative, infatti, attraverso la piattaforma XT, la casa domotica diventa una vera e propria esperienza sensoriale. Comandi dal design planare, estesi a tutta la superficie e azionabili su tutta l’area; feedback ad alta ergonomia basato su tecnologia a micro-switch e icone a matrice LED personalizzabili e dinamiche; sensore di prossimità per attivazione delle icone all’avvicinarsi della mano.

La piattaforma XT soddisfa le più attuali tendenze estetiche e funzionali offrendo da un lato un design ergonomico ed elegante, dall’altro ampia scalabilità, ed espandibilità delle funzioni senza intervento nei cablaggi. L’attenzione al più piccolo dettaglio fa sì che i comandi della piattaforma XT siano anche perfettamente coordinati con la gamma prese, per offrire un impianto completo, innovativo e performante senza nulla sacrificare all’estetica.

Grazie al prestigioso IF Design Award e con Linea, Vimar afferma, ancora una volta, la sua eccellenza nel design “Made in Italy” e la continua evoluzione nel panorama del progetto, senza tralasciare valori fondamentali come sostenibilità, innovazione e qualità.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!