Per pulizie domestiche efficaci non si può fare a meno di spugne e panni. Sceglierli bene però non è sufficiente, bisogna anche lavare bene gli stracci e sostituirli quando sono ormai usurati o sporchi. Secondo una ricerca Vileda (www.vileda.it), è emerso che gran parte delle persone cambia troppo poco frequentemente i panni o i fiocchi dei propri sistemi lavapavimenti, inficiando così le performance di pulizia. Ecco perché per mantenere le prestazioni ai massimi livelli, Vileda consiglia di ricordarsi di sostituire panni e fiocchi ogni 6 mesi.
Tutti i panni e fiocchi Vileda possono essere lavati molte volte in lavatrice dopo l’uso senza comprometterne le performance. È consigliabile averne a disposizione diversi tipi panni per coprire le varie esigenze della casa. Soprattutto considerando che ci sono ambienti come bagno e cucina, che necessitano di strumenti “personalizzati”, quindi da usare solo ed esclusivamente in quel contesto.
I panni in microfibra da asciutti possono essere utilizzati per eliminare la polvere, mentre da bagnati hanno un effetto sgrassante. Sono particolarmente morbidi e rispettosi delle superfici e per il lavaggio richiedono poca acqua e quindi sono adatti anche ai pavimenti più delicati come parquet e laminati.
Il panno in cotone, il più classico dei panni per la pulizia dei pavimenti, è adatto sia nella fase di lavaggio che per lucidare tutti i pavimenti più resistenti. Cattura una grande quantità di acqua ed è quindi l’ideale quando si pulisce un pavimento che va bagnato abbondantemente.
Ci sono panni composti da cotone e microfibra: le parti in cotone assorbono più acqua, mentre quelle in microfibra svolgono una maggior azione pulente. I panni misti sono adatti alle superfici più resistenti come il marmo, il granito e il cotto, ma anche per la ceramica.
Ricordiamo comunque che è consigliabile utilizzare sempre un detergente specifico che preservi la lucentezza e non aggredisca la superficie dei pavimenti soprattutto su marmo, parquet e cotto, che anche se trattati, sono materiali porosi e delicati. Ideali sono quelli con formulazione a pH neutro, che puliscono efficacemente senza lasciare aloni rispettando il colore, la brillantezza e la fragilità.
SuperMocio Microfibre & Clean di Vileda è realizzato interamente in microfibra e dotato di una testa a forma di limone che assorbe rapidamente e senza difficoltà grasso e sporco, permettendo di raggiungere senza problemi anche gli angoli più difficili. Il refill, prezzo 2,99 euro. http://www.vileda.it
La composizione in 50% Viscosa, 30% Microfibra e 20% Polipropilene del Supermocio Soft di Vileda consente di rimuovere facilmente lo sporco e il grasso. È lavabile in lavatrice a 60°. Il refill, prezzo 2,99 euro. http://www.vileda.it
Dermatologicamente testate, l’Ecoricarica Pavimenti Igiene & Freschezza di Spuma di Sciampagna è ideale per pavimenti, piastrelle e sanitari. Ha formula arricchita con tensioattivi di origine naturale da fonti rinnovabili che elimina lo sporco e igienizza le superfici rimuovendo germi e batteri. 1.350 ml, prezzo 2,59 euro. http://www.spumadisciampagna.it
Indicato per tutti i tipi di pavimenti, Easywash di FILA Solutions ha formula delicata a pH neutro. Non lascia aloni, non necessita di risciacquo e si asciuga rapidamente. È indicato anche per le superfici trattati a cera e ad olio. Da 1 litro, prezzo 11 euro. http://www.filasolutions.com