FICO Eataly World è l’innovativo parco agroalimentare alle porte di Bologna, estremamente variegato. Dai 2 ettari di campi alle 40 fabbriche delle eccellenze food italiane, dalla ristorazione ai mercati, dai laboratori ai corsi, è un luogo per sperimentare dal vivo tutte le filiere produttive agricole che contraddistinguono il nostro territorio. Patron del progetto, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, in partnership con cooperative, amministrazioni, enti locali e numerosi investitori.
All’interno di FICO si trovano cinque padiglioni multimediali che prendono il nome di “giostre” per il loro carattere di edutainment interattivo. Firmate dallo studio milanese di exhibition e interaction design Limiteazero con Clonwerk, le giostre di FICO compongono una superficie totale di 1500 mq e uno dopo l’altro, invitano il pubblico a un’esperienza immersiva in cinque diversi mondi: l’uomo e il fuoco, la terra, gli animali, il mare e la produzione di olio, vino e birra. Ciascun padiglione è una macchina scenica complessa, con una comune sfida: coinvolgere il vastissimo pubblico di FICO, dai bambini ai nonni, con un focus particolare su famiglie e scolaresche e un occhio di riguardo al target esigente e consapevole degli appassionati di cibo. Elementi comuni a tutti i padiglioni, le pareti multimediali con quiz interattivi e il cineteatro: qui il pubblico assiste alla proiezione di corti realizzati per FICO dagli allievi della Sede Lombardia del C.S.C., con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.
Tutte le “giostre” sono ricche di scenografie e di invenzioni interattive che rendono immediatamente fruibile, attraverso l’ironia e il gioco, il contenuto. Come il grande faro interamente rivestito di schermi che mostrano tecniche di pesca e varietà ittiche. O il braccio robotico che dissoda la terra, semina e raccoglie. O il cinema a 360° che avvolge il pubblico in una foresta magica dove si mette in scena una spettacolare danza del fuoco, il quale si accende come un ologramma impalpabile e vivissimo al centro dello spazio. O ancora la macina gigante interattiva: spostandola con tutto il corpo, il visitatore visualizza su appositi monitor le tecniche di produzione di vino, olio e birra. I cinque padiglioni sono un’opera di edutainment connotata da un’estetica pop sofisticata, che dà coerenza all’intero progetto. Con ispirazioni di stile e di metodo tratte dai grandi nomi del design storico. Primi fra tutti la poetica, il gioco e le cromie di Bruno Munari e le linee essenziali e le forme organiche di Charles e Ray Eames. La concretezza dei materiali e la sensorialità delle installazioni si uniscono ad avanzate tecniche digitali, in una suggestiva commistione tra visioni eteree e fisicità. Grande cura per il comfort visivo e acustico. Il light design crea atmosfere di volta in volta più teatrali o informative e il sound design è stato studiato per generare armonie sempre gradevoli.
- Che cosa: Giostre multimediali c/o FICO Eataly World
- Dove: via Paolo Canali, 8 – Bologna; apertura: da lunedì a domenica 10:00 – 00:00
- Info: prezzo 2 euro a giostra
Nella gallery, 3 delle 5 giostre multimediali di FICO curate da Limiteazero con Clonwerk