Fila e Confrestauro insieme per interventi di restauro in Italia

Il patrimonio culturale del nostro Paese è immenso: per contribuire a conservarlo al meglio, Fila e Confrestauro hanno firmato un accordo di membership per interventi di restauro sia con privati che con enti istituzionali.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 27/07/2024 Aggiornato il 29/07/2024
fila e confrestauro

L’Italia, da Nord a Sud, ha un patrimonio artistico e culturale unico al mondo ma molto fragile: la sua salvaguardia costituisce una priorità e un obiettivo da cui non si può prescindere. Proprio la consapevolezza dell’unicità di questi beni che testimoniano la storia del nostro Paese invita ad attivare progetti e interventi per il loro restauro: in questo quadro si inserisce l’accordo di membership di Fila Solutions e Confrestauro, che insieme collaboreranno a interventi sia con privati che con enti istituzionali.

Confrestauro è l’associazione che rappresenta professionisti, imprese specializzate, restauratori d’arte e fornitori di materiali innovativi per il restauro. Tutte le realtà consociate sono dunque qualificate e specializzate in attività di restauro architettonico e di recupero, consolidamento e risanamento di edifici storici, artistici e monumentali. La loro mission è quella di promuovere il settore del restauro e della conservazione dei beni.

Fila Solutions costituisce invece un punto di riferimento nel panorama dei sistemi di produzione e manutenzione di tutti i tipi di superficie. L’azienda è stata fondata nel 1943 dall’attuale presidente Beniamino Pettenon e aveva il nome di Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini. Da prodotti per calzature, cere e detergenti si è passati ai prodotti per la cura delle superfici: l’azienda, in costante espansione, nel 2023 contava 103 collaboratori e ha raggiunto un fatturato di circa 22 milioni di euro. Fila è un’azienda attenta e sensibile agli stimoli che la circondano: da tempo si è avvicinata al settore del restauro proponendo consulenze e creando prodotti adatti ad ogni intervento conservativo. Il tutto nel rispetto dell’ambiente; tutti i prodotti sono ottenuti grazie a tecnologie a basso impatto e i detergenti contengono fino al 98% di ingredienti biodegradabili.

L’accordo di membership

L’accordo di membership sottoscritto da Fila con Confrestauro riguarda sia interventi con privati con con enti istituzionali. In questo quadro, Confrestauro si impegna a supportare i membri con iniziative di scambio, di formazione e di partnership con altri soci ogni volta che si rivelerà opportuno ampliare l’ambito di competenza necessaria per affrontare un progetto. Fila avrà il ruolo di partner di alta qualità per una realtà come Confrestauro, che grazie alle sue solide basi e all’esperienza maturata in ambito accademico e professionale permette ai professionisti e alle imprese iscritte di dare il meglio nella conduzione degli interventi volti alla salvaguardia del patrimonio monumentale del nostro Paese.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!