L’attenzione per la salute e la prevenzione sono tematiche importanti ma non ancora diffuse come sarebbe necessario. Per fortuna ci sono sempre più realtà che si prestano per diffondere una maggiore consapevolezza e al tempo stesso dare un sostegno concreto alla ricerca. Tra queste realtà c’è FILA Solutions, leader nel settore dei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici, che non è nuova a questo genere di iniziative. Da luglio a ottobre 2024, FILA Solutions sarà fianco a fianco con Fondazione Veronesi per manifestare in maniera tangibile il proprio impegno a sostegno della ricerca scientifica sui tumori maschili. A questo proposito saranno realizzati tre eventi sul territorio nazionale, che vedranno la presenza di postazioni con un medico urologo a disposizione gratuitamente.
Gli eventi dedicati al progetto “La prevenzione maschile in campo”
Gli uomini sembrano meno propensi o abituati a prendersi cura della propria salute rispetto alle donne; proprio per questo motivo è importante parlare di prevenzione e promuovere delle buone pratiche che possano portare ad una diagnosi precoce di alcune patologie.
FILA Solutions, a fianco di Fondazione Veronesi, ha quindi lanciato il progetto “La prevenzione maschile in campo”, che prevede alcune iniziative importanti a favore della prevenzione e della ricerca scientifica nell’ambito dei tumori maschili. Questa iniziativa, infatti, contribuirà a finanziare un ricercatore impegnato nello studio di soluzioni innovative per la diagnosi precoce e di nuove terapie legate alla cura dei tumori tipicamente maschili.
Da luglio a ottobre saranno poi realizzati tre eventi sul territorio nazionale che prevedono la presenza di postazioni con un medico urologo a disposizione gratuitamente.
Le date degli eventi
I tre eventi in programma si svolgeranno in tre location differenti:
- il 28 luglio a Courmayeur, in piazza Abbé Henry e presso il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses;
- il 14 settembre in via Vittorio Emanuele II ad Alba (Cuneo) e presso il Golf Club Cherasco;
- il 26 ottobre a Castelfranco Veneto e presso il Golf Club Cà Amata.
La modalità in cui si svolgeranno sarà invece la stessa: nelle location indicate sarà presente uno stand dedicato in cui un urologo sarà a disposizione per un counseling medico gratuito; le visite sono aperte a tutti e hanno lo scopo di coinvolgere la cittadinanza.
In ognuno dei tre Golf Club coinvolti, inoltre, si svolgerà il Trofeo Fondazione Veronesi, un’occasione di svago e di divertimento in cui però si parlerà anche di prevenzione e che potrà essere l’occasione, per chi lo desidera, si sostenere Fondazione Veronesi con una donazione.
Non solo: FILA Solutions offre la possibilità di effettuare counseling urologici gratuiti anche ai propri collaboratori direttamente all’interno dell’azienda.
“Queste partnership sono parte del Dna della nostra azienda, che ha la missione di prendersi cura delle superfici e, di conseguenza, anche delle persone che, direttamente o indirettamente, vivono negli ambienti dove FILA è presente – afferma Francesco Pettenon, AD di FILA – La responsabilità che sta alla base di queste scelte si iscrive in una volontà ben precisa: quella di rendere tangibili i nostri valori non solo attraverso prodotti e soluzioni attenti all’ambiente, ma anche con iniziative concrete che mirano alla salvaguardia della salute e alla prevenzione di malattie che grazie alla ricerca hanno percentuali di guarigione sempre più elevate”.