Di recente inaugurazione il complesso Feltrinelli Porta Volta, il primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog & de Meuron a Milano con arredi forniti da UniFor. L’intervento comprende due edifici gemelli che sono gli uffici della Microsoft Italia e la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, luogo di partecipazione aperto a tutti, concepito come spazio di cittadinanza e di servizio alla ricerca. Attorno un’ampia area verde pubblica con punti di ritrovo, piste ciclabili e percorsi pedonali.
Gli edifici si ispirano alla semplicità e alla scala delle strutture architettoniche del paesaggio storico milanese, come l’Ospedale Maggiore, la Rotonda della Besana, il Lazzaretto e il Castello Sforzesco e ripropongono l’impianto ritmico e lineare delle cascine lombarde. La costruzione è lunga e stretta e con il tetto a cuspide che si integra con la facciata, dove dominano geometrie elementari, ripetizione modulare dei componenti strutturali e trasparenza.
Per questo intervento UniFor ha fornito arredi e sistemi di partizione degli ultimi tre piani con prodotti di serie ed elementi realizzati in esclusiva dallo studio Herzog & de Meuron in collaborazione con Coima Image. I due piani destinati agli uffici sono suddivisi da pareti a tutta altezza con struttura in alluminio naturale fissata a soffitto e pannellature vetrate inserite a scomparsa a pavimento.
All’ultimo piano la sala di lettura è stata realizzata con arredi eseguiti su disegno dei progettisti ispirati alle forme e geometrie dello stesso complesso Feltrinelli Porta Volta. Riveste la parete di fondo della sala una grande libreria, in rovere tinto nero con finitura a poro aperto, che riprende la sagoma a cuspide della copertura. Dello stesso materiale le due lunghe librerie basse che corrono sospese davanti alle vetrate inclinate della facciata, mentre i tavoli di lettura e consultazione, sempre eseguiti su disegno, hanno la struttura in acciaio e alluminio verniciati e piano in legno rovere, tinto nero opaco e lampada di Artemide.
Ai piani degli uffici le postazioni operative sono a spazio aperto MDL System di Michele De Lucchi, mentre le sale riunioni e gli ambienti direzione sono arredati con i tavoli Naòs System di Studio Cerri & Associati e librerie a parete Naòs di Pierluigi Cerri. L’organizzazione degli spazi è definita da pareti SC&A a tutta altezza, fissate a scomparsa a soffitto e a pavimento sempre di Studio Cerri & Associati. Sedute e divani Vitra arredano gli spazi operativi, gli uffici, le sale riunioni e le aree attesa, incontro e conversazione. Per le zone break, invece, cucine Dada in laminato bianco con top e alzata in Corian.
Clicca sulla gallery per vedere le immagini in full screen