I risultati di una recente ricerca sul consumo di pane da parte degli italiani ne specificano preferenze e abitudini.
Il 60% degli intervistati conferma un consumo praticamente imprescindibile durante i pasti principali.
Il 67% degli intervistati dichiara di mangiare pane ogni giorno, pranzo e a cena (l’81%) o a colazione (il 16).
Solo l’1% degli intervistati ha risposto di non consumarne affatto.
Un’altra parte dell’indagine, commissionata da Panasonic, ha riguardato l’analisi delle abitudini degli italiani a proposito di preparazione in casa del pane; ben l’86% degli intervistati ha risposto di aver cotto il pane in casa almeno una volta: il 27% ha utilizzato una macchina del pane (che si occupa sia di impasto che di cottura); il 26% piccoli elettrodomestici per l’impasto poi cottura in forno; il 33% a mano.
Chi usa la macchina del pane lo fa da una a tre volte la settimana per ragioni di natura pratica ritendendolo il “sistema migliore per risparmiare tempo e soldi, mantenendo sempre la cucina libera e pulita”.
Il pane preferito dagli italiani: i risultati della ricerca
La ricerca ha sottolineato come il pane preparato più di frequente sia quello bianco, a cui seguono gli impasti realizzati usando lievito naturale, quelli a base di miscele integrali e multicereali fino ad arrivare a brioche e focacce.
La scelta di prepararlo in cucina nasce da precise convinzioni, come espresso da diversi interlocutori, che – conoscendo ingredienti e modalità di cottura – si sentono più tranquilli e sicuri: “siamo gratificati dall’acquisire nuove competenze e perché in questo modo possiamo selezionare gli ingredienti e controllare esattamente ciò che si consuma“. Non ultimo, la preparazione del pane in casa rappresenta – in modo simile a quando di prepara la pizza in famiglia – un modo per divertirsi insieme, socializzare ed educare i più piccoli al rispetto degli ingredienti e dell’intero processo di preparazione degli alimenti.