Gli interni domestici sono espressione del modo di vivere di una società, fanno da sfondo alle abitudini quotidiane, preservano benessere e comfort. La mostra “Home Stories: 100 Years, 20 Visionary Interiors” al Vitra Design Museum di Weil am Rhein ne indaga le trasformazioni e le influenze durante l’ultimo secolo, prendendo come riferimento appunto venti realizzazioni di altrettanti progettisti che hanno segnato con le loro visioni la storia dell’interior design. Firme note al grande pubblico – Memphis, Mies van der Rohe, IKEA, Verner Panton… – e esempi conosciuti solo dagli addetti ai lavori scandiscono un percorso di conoscenza e di approfondimento in cui hanno un ruolo anche altre discipline come l’arte, il teatro, la fotografia, spesso fonti di ispirazione per l’architettura e l’arredamento.
Tutto a partire da un interessante punto di vista del curatore (Jochen Eisenbrand con Anna-Mea Hoffmann): «contrastare il ripetitivo DIY (do it yourself, ovvero il far da sé, ndr) e il look ispirato a Instagram del moderno abitare occidentale, che include sempre le stesse icone di design, le stesse palette cromatiche, la stessa disposizione degli arredi». In effetti gli interni domestici – settore che dal punto di vista del mercato sostiene una enorme fetta produttiva, comprendente arredamento, tessuti, decorazioni, complementi e accessori – sono ormai argomento preferito di molti media (riviste specializzate e non, programmi televisivi, blog, social), eppure le questioni inerenti i nodi focali dell’abitare vengono spesso affrontate superficialmente, secondo punti di vista parziali, e mai approfondite in modo serio e sistematico.
L’intento della mostra è così quello di andare oltre le apparenze, presentando casi più o meno eclatanti – le micro-capsule degli alberghi giapponesi, le accoglienti stanze IKEA, il monotematico appartamento monegasco di Karl Lagerfeld, gli spazi caoticamente artistici della Factory di Andy Warhol, la natura invadente nelle case di Lina Bo Bardi, la House of the Future di Peter e Alison Smithson… – della recente storia dell’interior design, dagli anni Venti ad oggi. In un viaggio di avvicinamento e di comprensione di scelte progettuali coraggiose, che hanno saputo cambiare la sfera domestica e le abitudini di molte persone. E di conseguenza hanno portato a rilevanti trasformazioni sociali, politiche, urbane, produttive e tecniche. Al fine di riflettere sull’effettivo valore dello spazio privato, aldilà degli stereotipi con cui molte piattaforme Internet stanno uniformando il nostro immaginario.
La mostra “Home Stories: 100 Years, 20 Visionary Interiors” al Vitra Design Museum
- Che cosa: Home Stories: 100 Years, 20 Visionary Interiors
- Dove: Vitra Design Museum, Charles Eames Straße 2, Weil am Rhein (Germania)
- Quando: 8 febbraio – 23 agosto 2020
- Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 18
Foto Vitra Design Museum – VDM