Frutto del ’68 irriverente dei giovani architetti Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro, ma entrato in produzione per Zanotta l’anno seguente, la poltrona Sacco compie cinquant’anni e per l’occasione si rifà il look (ever)green. Niente più palline di polistirolo espanso ad alta resistenza per l’imbottitura né lo storico pvc diventato poi Vip (poliestere) che accoglieva Fantozzi in una famosa scena entrata nella storia della cinematografia italiana.
La nuova edizione celebrativa, declinata in tre serie di soli cento esemplari ciascuna, utilizza materiali sostenibili, nel segno dei principi dell’economia circolare. L’imbottitura è realizzata con microsfere BioFoam® di Synbra, bio-plastica ottenuta dalla canna da zucchero paragonabile al polistirene espanso per le proprietà meccanico-strutturali, ma al contrario di quest’ultimo derivata da bio-polimeri da materiali vegetali considerabili fonte pressoché infinita e soprattutto biodegradabile e compostabile.
Il doppio involucro è invece di Econyl®, filato di nylon rigenerato ricavato dalle reti da pesca raccolta sui fondali marini, da scarti di tessuto o di plastica industriale.
Una scelta nel solco della ricerca e della sperimentazione sui materiali che l’azienda sta portando avanti da tempo, così come l’impegno di rispettare l’ambiente dal punto di vista dei processi produttivi: lo stabilimento di Nova Milanese, che punta a “zero emissioni” nell’aria, nell’acqua, nel suolo, attualmente si distingue per valori di emissioni assimilabili a quelli di una normale abitazione domestica.
La serie limitata si contraddistingue anche esteticamente per un pattern decorativo su disegno del designer Pierre Charpin, che si ispira ai grafismi delle reti geometriche in tre differenti variazioni cromatiche (rosso, giallo, blu). Inoltre, un cordoncino rivestito di tessuto jaquard è cucito lungo tutta la lunghezza della seduta e riporta il numero di serie e il nome della collezione, Sacco Goes Green.
Dall’anno prossimo questa versione ecologica di Sacco entrerà ufficialmente nel catalogo di Zanotta, con i medesimi materiali eco-sostenibili ma esclusivamente in tinta unita, seppure in una palette diversificata di tinte.
Gallery