Istituito negli anni Cinquanta, l’iF Design Award è il premio tedesco per eccellenza alla qualità del disegno industriale. I giurati dell’edizione 2020 hanno vagliato oltre settemila candidature internazionali (provenienti da cinquantasei paesi), suddivise in diverse categorie: dagli oggetti di uso quotidiano al packaging, dagli apparecchi elettromedicali alla grafica, dall’architettura degli interni ai servizi.
La serie di rubinetti Oxo di Noken, marchio dedicato al bagno di Porcelanosa Grupo, si è aggiudicata il premio nella categoria Prodotto, per il design originale e nel contempo per l’attenzione all’ambiente. Un rubinetto di segno tecno-scultoreo e dall’estetica aerodinamica, che è stato progettato pensando anche alle istanze ecologiche. L’acqua infatti viene erogata ad un massimo di cinque litri al minuto. Mentre l’apertura a freddo ne controlla la temperatura, contribuendo al risparmio energetico.
Quando si apre il rubinetto, la posizione iniziale permette solo la fuoriuscita di acqua fredda, in modo da evitare scottature e acqua calda non strettamente necessaria. La collezione rientra così nel progetto di ricerca e di comunicazione WaterForest dell’azienda, mirato alla riduzione dello spreco idrico attraverso diversi éscamotage applicati ai prodotti – oltre all’apertura a freddo, regolatori di flusso, aeratori Eco, sensori e temporizzatori – e alla sensibilizzazione delle persone sulle attualissime tematiche dell’ecosostenibilità.
Dal punto di vista estetico, il rubinetto Oxo si distingue per la pulizia formale del disegno e per la forza della linea, oltre che per l’inedita finitura metallica Maximum Chrome. La quale conferisce un aspetto high-tech e sottolinea i profili decisi garantendo durata e resistenza anche in un ambiente umido come il bagno.
Un risultato per il gruppo spagnolo che dovrebbe essere presentato il prossimo 4 maggio a Berlino, durante la cerimonia di assegnazione degli iF Design Awards al Friedrichstadt-Palast, teatro nel centro della città tedesca. I progetti vincitori saranno inoltre presentati al pubblico al Café Moskau, sempre nella capitale, dal 2 al 10 maggio 2020.