Dopo gli oltre venti store dislocati sul territorio italiano, Ikea inaugura nel nostro paese il suo primo negozio digitale, aperto in qualsiasi momento del giorno e della notte e accessibile da ogni dispositivo elettronico, portatile e non.
Si tratta di un punto vendita esclusivamente virtuale, raggiungibile dal sito Ikea, in cui i visitatori provano una esperienza nuova e immersiva, muovendosi lungo un percorso che ricrea quelli fisici a cui siamo normalmente abituati. Ogni ambiente è esplorabile con una panoramica e un tour a 360 gradi (godibile, dai più avanzati tecnologicamente, anche con visore di realtà virtuale), mentre tutti i prodotti vengono selezionati con un semplice click e messi nel carrello.
Prima tappa di una convergenza phygital, ovvero la fruttuosa convivenza tra punto vendita fisico e e-commerce, l’innovativa scelta del gruppo svedese punta alla estrema sofisticazione dell’esperienza d’acquisto. L’obiettivo è quello di combinare l’immediatezza e la velocità dell’e-commerce con la personalizzazione dell’interazione fisica, per rispondere meglio alle diverse esigenze – di tempo, di luogo, di emotività – delle persone.
“Da sempre in Ikea cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione”, spiega infatti Fruto Hernández, country home furnishing & retail design manager del gruppo. “Con il lancio del negozio digitale abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers italiani, attraverso un’esperienza di acquisto immersiva, ma comodamente a casa propria. Nessuno vuole rinunciare ad una passeggiata nei nostri store, perché sono un luogo in cui ci si immerge e ci si può ispirare: oggi abbiamo voluto ampliare questa esperienza anche da remoto, con un servizio che coniuga tecnologia e la nostra Life at home expertise, vale a dire la conoscenza che abbiamo dell’ambiente domestico e che condividiamo con i nostri milioni di clienti ogni giorno.”
Una propensione all’innovazione, che da sempre contraddistingue il marchio nordeuropeo, nel segno della sua peculiare filosofia: “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”.