Si avvicinano le feste di Natale ed arriva il momento di creare la giusta atmosfera in casa per accogliere amici e parenti con cui trascorrere le festività. Il Natale 2016 è all’insegna della tradizione, caratterizzato da uno stile semplice che predilige materiali caldi e naturali come lana, pelle, lino, feltro e legno e anche il metallo, con fantasie e stampe tipici delle feste di dicembre e colori dalla tonalità tenui e neutrali che si uniscono ai classici rosso e oro, simboli del Natale.
Per creare un’atmosfera calda e accogliente anche senza il tradizionale albero di Natale, basta spostare qualche mobile e con gli addobbi giusti, dalle decorazioni alle luci, passando per piatti, tazze, bicchieri e tessile, tutti in completo stile natalizio, un tocco personale, un po’ di fantasia e il gioco è fatto. Spazio alle classiche palline decorative in argento, oro, bianco, rosso, a forma di goccia o pigna non solo da appendere all’albero ma per tutta casa. Per creare delle decorazioni originali e uniche, la luce è fondamentale perché regala calore alle stanze: fili a led da appendere alla parete del living, paralumi a forma di stelle o di ghirlanda a sospensione e candelabro da terra dalla classica forma ad abete. Must di Natale anche le candele dalle diverse forme e misure, in vetro e profumate: disposte su un tavolino regalano quel tepore tipico delle feste.
Per chi avesse poco spazio per l’albero di natale basterà posizionarne uno piccolo artificiale sul mobile dell’ingresso o su una consolle in corridoio, abbellendolo con lucine e decorazioni ed è subito festa. In alternativa per sistemare i regali basta anche un supporto cui appendere luci e decorazioni varie, creando un angolino in pieno mood natalizio. Anche le confezioni regalo si tingono dei colori e delle stampe dallo stile tipico delle feste: un’idea originale è impacchettare i doni o i dolci fatti in casa in divertenti scatole sulle quali scrivere coi gessetti il proprio messaggino di auguri.
Anche la cucina si veste a festa con i motivi natalizie che spuntano su tovaglioli, tovaglie e runner, tazze, piatti e bicchieri, anche su quelli monouso, più pratici, specie per una cena informale tra amici. Immancabili sulla tavola delle feste anche i segnaposti che all’occorrenza diventano simpatici cadeau da regalare agli ospiti come i supporti in vetro decorato in cui inserire un messaggio d’auguri, una cartolina o una foto ricordo.
Punte di rosso su tutto il tessile per la casa, dai completi letto agli asciugamani fino alle calde babbucce.
Clicca sulla gallery per vedere la collezione Ikea di Natale, Inverno 2016