Il colore Pantone® 2024 è Peach Fuzz secondo il Color Institute del famoso marchio, fornitore degli standard cromatici per i professionisti dei settori che lavorano con le tinte. Una tonalità di pesca – individuata dal codice Pantone® 13-1023 – delicata e avvolgente, in grado di acquietare ma nel contempo di sollecitare mente, corpo e anima.
Dopo i precedenti Very Peri del 2022, blu che virava dinamicamente al viola, e Viva Magenta del 2023, particolare rosso dalla carica espressiva, il nuovo colore Pantone® 2024 vira verso una maggiore interiorità, unita al desiderio di protezione, di inclusione e di pace che questo periodo storico, segnato da diversi tumulti, sta suscitando nelle persone. Una tinta gentile e tenera, empatica, che può però diventare anche sensuale, capace di comunicare sensazioni di amore e di condivisione, di comunità e di collaborazione.
“Tonalità pesca avvolgente, al confine sottile tra rosa e arancione, – spiega infatti Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute – Pantone® 2024 Peach Fuzz racchiude un senso di appartenenza; ispira a pensare nuovamente a se stessi e a ricalibrarsi, dando vita a nuove opportunità di rinforzo e infondendo sensazioni di calma. Una nuance che permette di trovare lo spazio in cui stare bene, guarire e prosperare, per passare il tempo con gli altri o prendersi un momento tutto per sé.”
Il colore Pantone® 2024 nell’arredamento
Il morbido e avvolgente nuovo colore Pantone® 2024 Peach Fuzz, secondo gli esperti dell’istituto di ricerca del marchio, può aiutare a rendere maggiormente accoglienti gli ambienti domestici. La luminosità di questo particolare pesca comunica infatti un senso di avvolgenza capace di rinfrancare e di infondere calma: una peculiarità che aiuta a sentire proprio lo spazio, con una forza gentile e nel contempo vigorosa.
Perfetto steso sulle superfici architettoniche degli interni, poiché privo della drammaticità che al contrario comunicava il Viva Magenta, il Peach Fuzz si può calibrare per dare accento a una singola parete, per renderla così sfondo vibrante, o a un mobile. Apparecchi di illuminazione, complementi, accessori (ma anche composizioni floreali e opere d’arte) se declinati in questo colore Pantone® 2024 diventano presenze suggestive, capaci di attrarre l’attenzione infondendo tranquillità e sicurezza.
Gallery