Una volta esplorati gli alberi portatori delle storie più incredibili con il precedente libro dal titolo Il giro del mondo in 80 alberi (oltre 20 mila copie vendute in Italia), è giunta l’ora di prendere in esame anche le storie delle piante! Un nuovo gioiello letterario frutto del lavoro scientifico e di scrittura di Jonathan Drori reso ancora più unico dalle illustrazioni di Lucille Clerc.
Quello che emerge è il legame inestricabile tra il mondo delle piante e la nostra cultura, la nostra storia, le nostre abitudini. In queste pagine, piante dal passato turbolento si alternano a quelle che hanno fatto fiorire grandi civiltà. Dall’orchidea che inganna le api alla rafflesia, il cui fiore dura un solo giorno nel folto della foresta pluviale indonesiana, al fiore del pavone al Lotus, dalla zucca al bambù.
Un viaggio che copre 6 continenti e 55 paesi, dove vengono raccontate le storie incredibili del legame che si è creato tra l’umanità e 80 piante, grazie alla loro bellezza, che può essere sfruttata per abbellire gli interni delle nostre case, dal living, alla zona notte fino al bagno, e alle loro proprietà naturali.
Attualmente ambasciatore del WWF, Jonathan Drori è stato per nove anni amministratore dei Royal Botanic Gardens di Kew e del Woodland Trust. Ha girato vari documentari scientifici per la BBC.