Pensato per bambini e ragazzi, il libro si rivela una lettura interessante, divertente, godibilissima anche per un pubblico adulto, specialmente per chi è appassionato al tema “casa”. Scritto e, soprattutto, illustrato con dovizia di particolari e lo studio di ogni minimo dettaglio dal giapponese Seiji Yoshida, raccoglie in oltre 120 pagine a colori una galleria di dimore inusuali e mirabili.
Un “sommario visuale” presenta nelle prime pagine, attraverso una piccola immagine della facciata, ogni casa che si troverà poi all’interno del volume: si va dalla classica “casa dei sette nani” di Biancaneve, a “La biblioteca dei libri smarriti” e “La libreria su più piani”, per i bibliofili, fino al ”laboratorio del botanico eccentrico”, in sintonia con la tendenza green del momento e “la villa della signora amante delle bambole”, solo per citarne qualcuna, spesso ispirate a costruzioni che esistono nella realtà, di epoche e luoghi diversi, ma totalmente rielaborate in modo fantasioso e originale.
Chi abita in questa casa? Cosa mangia? Dove dorme? Ogni casa apre la porta a un racconto insolito. A conclusione tre approfondimenti: sulle varie tipologie di tetto, sul gabinetto e sullo studio dell’autore.
L’autore racconta di aver trovato ispirazione nelle tante storie in cui compaiono edifici meravigliosi, dai volumi illustrati per l’infanzia ai romanzi, per esempio “Le avventure di Huckleberry Finn”, “Heidi” e Momo. Prestando grande attenzione a ogni frase, soffermandosi su ogni illustrazione, anche la più piccola, e immaginando, come in un sogno, ogni dettaglio dei mondi che vi venivano descritti (la capanna di Huck, il rifugio sulle montagne di Heidi, la Casa di Nessun Luogo di Master Hora) ha creato le basi per questo libro, dove sono presentate delle “case” uniche, con l’intento di risvegliare nel lettore quell’eccitazione che si prova da bambini.
IL LIBRO DELLE CASE STRAORDINARIE
di Yoshida Seiji
L’ippocampo, 128 pagine,
Prezzo 15 euro