FIno al 13 settembre, in occasione di Expo Milano 2015, il Museo del Novecento presenta la mostra “Un Museo Ideale. Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo”. Una mostra che è un percorso dedicato all’arte nostrana per raccontare un patrimonio artistico unico al mondo, come quello italiano, con tante opere provenienti dalle istituzioni museali sparse nel Belpaese che, insieme alle collezioni del Museo del Novecento, sono chiamate a costruire insieme “Un Museo Ideale”.
Un’iniziativa che si estende ai social con il progetto fotografico, l’Instagram Challenge, #MuseoIdeale, una call dedicata a tutti gli appassionati di arte e fotografia, un invito a guardare e fotografare il mondo, lasciandosi ispirare dai capolavori dell’arte italiana, dal Futurismo al Contemporaneo, attraverso opere provenienti dalle collezioni del Museo del Novecento e dai Musei italiani che partecipano all’iniziativa.
Gli Instagrammers potranno partecipare alla Challenge valida fino al 4 settembre, commentando le proprie immagini ispirate ai capolavori dell’arte italiane, con l’hashtag #MuseoIdeale. Ogni settimana verrà scelta una nuova parola chiave che rilancerà l’iniziativa, in un viaggio tra oltre 100 opere dell’arte italiana. 15 gli hashtag che coinvolgeranno la community dai profili social del Museo del Novecento e dei Musei partecipanti sono: #Movimento, #Colore, #Parole, #Orizzonti, #Gioco, #Natura, #Incontri, #NatureMorte, #Estate, #Letture, #Geometrie, #Interni, #Volti, #Città, #TempoLibero. Tutte le immagini condivise entreranno a fare parte del web-wall #MuseoIdeale, le 1.000 più votate saranno raccolte in un e-book gratuito che verrà rilasciato il 13 settembre 2015, a conclusione della mostra.
Il 27 giugno 2015, il Museo del Novecento, in occasione del 5° instameet Nazionale organizzato da Instagramers Milano, accoglierà anche una delegazione di Instagramers di tutto il mondo che contribuirà a dare grande visibilità all’iniziativa. La Call è supportata inoltre da un mini sito (www.museoideale.it) che ospiterà una raccolta in progress delle immagini condivise dalla community: un grande atlante partecipato che trasforma “Un Museo Ideale” in un museo aperto a tutti.