Le lampade non sono più considerate come semplici apparecchi funzionali destinati all’illuminazione delle stanze, ma diventano sistemi connessi che comunicano e interagiscono con l’ambiente esterno, adeguandosi alle situazioni e all’umore. I brand leader del settore dell’illuminazione domestica oggi propongono prodotti altamente tecnologici e flessibili, in grado di creare la luce desiderata, grazie alla connessione wi-fi, sia all’interno della propria abitazione che all’esterno per un’atmosfera unica e versatile.
L’illuminazione è un tema centrale dell’Internet of Things, infatti, le nuove lampade sul mercato garantiscono un’esperienza assolutamente nuova, superiore e innovativa e la luce accompagna ogni momento della giornata, dalla cena romantica, alla serata tra amici o in famiglia. Alcune lampade di nuova generazione non rappresentano solo complementi di arredo dal design minimal ed elegante, ma sono connesse, senza fili, proiettano una luce intensa con la possibilità di assumere 16 milioni di sfumature di colori diversi, rivoluzionando così il modo di usare la luce e di percepire la funzione del sistema di illuminazione. Le nuove lampade sono facili da gestire e possono essere collocate in ogni ambiente domestico, trasportate dal giardino al salotto, dalla camera da letto alla cucina, trasformando ogni ambiente. È possibile personalizzare l’ambiente scegliendo il colore più adatto all’umore e gestire l’illuminazione da remoto, attraverso un comando intelligente integrato, anche senza il ricorso a device tecnologici. Luci calde, luci fredde, luci naturali dinamiche brevettate, che emettono fino a 300 lumen e producono flussi luminosi unici e mix di colori differenti, per avere relax, concentrazione, energia e vivere la luce nel modo desiderato. I nuovi sistemi di illuminazione sono connessi alla rete e in grado di interagire anche con gli altri elettrodomestici della casa per un’esperienza completa e immersiva. Attraverso le applicazioni mobile dedicate, possono essere sincronizzate con lo smartphone e avvisare con notifiche luminose l’arrivo di e-mail, sms o cambiamenti climatici. Ad esempio al mattino la luce della lampada aumenta man mano, simulando il sorgere del sole, per un’esperienza assolutamente coinvolgente.
Ma oltre alle lampade, la rivoluzione colpisce anche gli altri sistemi: nascono, infatti, fonti di luce nascoste che possono essere modellate, piegate, tagliate ed estese fino a 10 mt, sostituendo i classici faretti a led nascosti in mobili o i led segnapasso. Le nuove luci sono di alta qualità e ad alto rendimento, hanno sfumature bianche, blu e gialle, che si adattano a ogni ambiente, comunicano e interagiscono. Le sorgenti luminose sono flessibili, si installano facilmente ad ogni superficie, utilizzando il nastro adesivo integrato, e possono essere posizionate lungo i corridoi, lungo le scale, lungo il perimetro della stanza come luci di orientamento o negli arredi, nelle nicchie e sotto i pensili come luci decorative, mettendo in evidenza i dettagli architettonici. Le nuove luci indirette raggiungono i 1.600 lumen e grazie alla loro potenza trasformano la percezione degli spazi, aggiungono un tocco di stile e possono interagire anche con applicazioni terze, come la televisione, cambiando luce e creando nuove atmosfere a seconda del programma scelto.
Clicca per vedere full screen le immagini di Philips, www.philips.it. www2.meethue.com
Più sotto le didascalie