Si chiama Bricolage del Cuore, l’iniziativa di volontariato di imprese che coinvolge Leroy Merlin e i suoi 53 negozi, collaboratori, clienti e comunità locali, tutti uniti dalla condivisione della mission migliorare la casa migliora la vita.
Con Bricolage del Cuore, Leroy Merlin sviluppa la promozione, l’organizzazione e la diffusione dell’attività di miglioramento della casa e dell’habitat anche a supporto della lotta alla povertà abitativa. L’azienda si riconosce in un modo di fare impresa incentrato sulle relazioni, per trasformare azioni ad impatto sociale in un beneficio equo-sostenibile su larga scala e in grado di coinvolgere un pubblico sempre più ampio che consenta a tutti di vivere meglio nelle in casa e nella comunità.
Bricolage nel Cuore: i progetti realizzati
Mille i volontari tra clienti, cittadini e collaboratori coinvolti da Leroy Merlin per dare vita a 50 progetti donati ad altrettante realtà attive sul territorio (enti, associazioni, scuole, onlus).
Progetti che spaziano dalla realizzazione di lavori strutturali riguardanti una o più stanze all’interno e l’ambiente esterno (cucina, bagno, arredo esterno), interventi di relooking pareti e suolo, abbellimento e decorazione, illuminazione, gardening.
C’è chi ha provveduto alla sistemazione e riqualificazione dei locali interni della scuola per l’infanzia locale, ma anche chi si è occupato degli spazi di lavoro dell’associazione in difesa delle donne vittima di violenza. Alcuni hanno offerto il loro tempo e la loro competenza per la pulizia e il ripristino del giardino della cooperativa sociale di zona, altri per la sistemazione completa dei locali bagno della vicina casa d’accoglienza o per contribuire alla realizzazione di un piccolo lido balneare destinato alla discesa a mare delle persone diversamente abili.
Lanciata per la prima volta nel 2014, l’iniziativa Bricolage nel Cuore ha messo in campo i Comitati del Cuore, gruppi di lavoro presenti in ogni negozio Leroy Merlin Italia e composti da persone animate dal desiderio di mettere la propria voglia di fare a disposizione della comunità locale: collaboratori del negozio, clienti volontari e la rete di associazioni del terzo settore, influencer, artigiani e architetti con cui i negozi operano localmente. I Comitati del Cuore a livello locale hanno guidato la scelta dell’associazione beneficiaria, definiti preliminarmente i progetti, scelto prodotti e materiali e coordinato l’attività dei diversi attori coinvolti nei lavori. Dai Comitati del Cuore nasceranno anche i futuri progetti di aggregazione che Leroy Merlin organizza periodicamente sul territorio, come il World Cleanup Day del prossimo settembre.