La luce del futuro è il tema generale dell’International Velux Award 2016, il concorso nato nel 2004 dalla collaborazione tra Velux, l’UIA (International Union of Architects) e l’AEEE (European Association for Architectural Education). Velux, leader nel comparto finestre per tetti e soluzioni per coperture piani (compresi tende, persiane, comandi elettrici, componenti originali per finestre da tetto e collettori solari termici), bandisce infatti con cadenza biennale un concorso rivolto agli studenti e ai docenti delle facoltà di architettura di tutto il mondo. Scopo del concorso è esplorare e interpretare il tema della luce naturale nella sua accezione più ampia, in modo da essere uno stimolo all’uso della luce solare e di quella diurna come principali fonti energetiche, garantendo salute e maggior benessere alle persone che vivono e lavorano negli edifici.
Per l’edizione 2016 dell’International Velux Award, la sfida lanciata agli studenti riguarda il parco immobiliare esistente e le possibilità di trasformazione attraverso un approccio innovativo e un uso strategico della luce. I progetti incentranti sull’uso della luce naturale dovranno riguardare due aspetti: la “luce naturale negli edifici” con progetti in grado di dimostrare le regole applicabili per dotare gli edifici di luce naturale e solare, e “le ricerche sulla luce naturale” con progetti che esaminano fattori come le proprietà fisiche della luce, impiegando nuovi materiali o la luce naturale come fonte di salute e di benessere. Tutti i premi verranno assegnati alle due categorie. Il concorso 2016 viene strutturato in due fasi. Nella prima i partecipanti sono divisi per aree geografiche e verranno assegnati premi a studenti dell’Europa Occidentale e Orientale, del Medio Oriente, delle Americhe, Asia/Oceania e Africa. I vincitori si sfideranno tra di loro per partecipare all’assegnazione del premio Internazionale.
La giuria inoltre potrà concedere premi ai migliori progetti che usano prodotti Velux, una condizione però non necessaria. Per poter partecipare basta iscriversi entro il 1 aprile 2016 dal sito dedicato (iva.velux.com).