Dal 24 marzo 2016 e fino al 18 febbraio 2017 verrà allestita presso la Fondazione studio museo Vico Magistretti a Milano, la mostra Interni milanesi-Architetture domestiche dedicata all’opera dell’architetto milanese. La mostra ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione su uno degli aspetti inediti del lavoro di Magistretti, ossia la progettazione di ambienti domestici tipicamente milanesi per appartamenti già esistenti, trasformati attraverso una minuta opera di cesellatura con elementi spaziali ricorrenti nel linguaggio dell’architetto (scale, camini, aperture sagomate, ecc.. ) e sul piano dell’arredo.
Gli appartamenti esposti sono nove e verranno presentati in tre diverse fasi, dando vita ad un’esposizione in divenire e questo grazie al consistente materiale conservato dall’archivio Studio Magistretti, con centinaia di schizzi a mano libera dell’architetto e numerose immagini d’epoca scattate da importanti fotografi italiani. Il tutto consentirà al pubblico di comprendere appieno il modus operandi dell’architetto.
La mostra sarà aperta al pubblico martedì dalle ore 10 alle 18 e giovedì dalle ore 14 alle 20 e il sabato su prenotazione (fondazione@vicomagistretti.it). L’ultimo sabato del mese, dalle ore 11 alle 15 l’ingresso sarà gratuito e non occorrerà prenotazione. Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro.
In sintesi
- Dove: Fondazione studio museo Vico Magistretti. Ingresso da Via Vincenzo Bellini 1, Milano
- Quando: Dal 24 marzo 2016 al 18 febbraio 2017. Orario: martedì 10/18; giovedì 14/20; sabato su prenotazione
- Info:+ 39 02 76002964; fondazione@vicomagistretti.it; www.vicomagistretti.it