La casa senza pareti reinterpretata nel nuovo showroom di Caccaro

Il concept No-wall House, lanciato al Salone del Mobile 2023, è stato reinterpretato nel nuovo showroom aziendale di Caccaro presso la sede di Villa del Conte a Padova.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 02/12/2023 Aggiornato il 02/12/2023
Nuovo showroom Caccaro

La “casa senza pareti” ideata dall’azienda padovana Caccaro è stata trasferita presso l’HQ, in modo da mostrare al pubblico una nuova prospettiva del design d’interni ovvero la riorganizzazione degli spazi interni in modo fluido e continuo, senza interruzioni. Il concept No-wall House, lanciato al Salone del Mobile 2023, è stato dunque reinterpretato nel nuovo showroom aziendale presso la sede di Villa del Conte (PD).

Un progetto allestitivo a firma Monica Graffeo e R&D Caccaro, che dimostra l’efficace incrociarsi di arredo e architettura per superare i vincoli strutturali di spazi anche difficili. Il grande piano interrato di circa 500mq è stato completamente ristrutturato e riorganizzato grazie all’unione di Freedhome e Architype. L’arredo disegna nuove pareti e nasconde con discrezione pilastri strutturali in cemento armato per disegnare un percorso fatto di scorci inaspettati e prospettive, in cui punti focali particolarmente profondi attraggono il visitatore e lo guidano nella percezione e nell’esperienza dello spazio che li circonda.

Le ampie vetrate affacciate sul cavedio si aprono su una selezione di piante da esterni e consentono allo sguardo di spaziare su una quinta verde che contribuisce a creare un’atmosfera aperta e rilassata. Il lento mutare della luce naturale, con il passare delle ore, cambia il sapore dello spazio e aiuta la lettura degli ambienti valorizzandone materiali e finiture.

L’illuminazione delle varie composizioni, regolata con attenzione nel suo grado di intensità, le valorizza con discrezione e accompagna lo sguardo ad identificare i punti focali che scandiscono il percorso espositivo. Le piante accompagnano l’ospite anche all’interno del percorso espositivo: organizzate in isole verdi di differenti altezze, addolciscono le rigorose linee dei sistemi di contenimento Caccaro e migliorano la qualità dell’aria.

Il layout è stato progettato per soddisfare i diversi tipi di utilizzo dello spazio e per evitare ogni sensazione di chiusura e oppressione derivante dalla natura di piano interrato. Le zone che raccontano un’idea di casa, delineate dai sistemi Caccaro autoportanti e bifacciali, si alternano a zone funzionali studiate per accogliere eventi e gruppi di visitatori. Queste aree di convivialità si relazionano alle altre in maniera armonica e fluida, in una continuità di ritmo e finiture che accomuna tutti gli ambienti del percorso.

Lo showroom è stato progettato anche come spazio di lavoro ad alto tasso di tecnologia: pannelli fonoassorbenti annegati nel controsoffitto ne migliorano l’acustica, un sistema di ricircolo dell’aria a temperatura e umidità controllata assicurano un ambiente confortevole in ogni stagione dell’anno, un avanzato sistema di domotica prevede diversi scenari luminosi per agevolare le riunioni e garantire il benessere delle piante interne grazie alle luci di mantenimento, un impianto audio suddiviso per vari ambienti consente la trasmissione di musica in sottofondo o l’amplificazione della voce, un moderno sistema di videoconferenza con telecamera a riconoscimento facciale rende questo spazio la finestra di Caccaro sul mondo.

L’intera disposizione dell’arredo è stata pensata per raccontare l’azienda e i suoi prodotti, ricercando passaggi interessanti e sorprese dalla funzionalità inaspettata: componenti tecniche mimetizzate nelle composizioni, che permettono di creare un passaggio nascosto e di attraversare le pareti contenitive. La zona notte dialoga con la zona giorno, il grande contenimento si relaziona all’estetica della parete. Il denominatore comune di finiture e materiali unisce gli ambienti e li mette in relazione tra loro, mentre le funzioni del contenimento si declinano per organizzare e dividere lo spazio senza bisogno di opere in muratura. Per un nuovo concetto di abitare fluido ed accogliente, che accompagna e asseconda i bisogni quotidiani senza rinunciare al valore estetico e all’equilibrio di luce, ritmo e tensione architetturale.

Il nuovo sistema Architype di Caccaro nasce come espressione dell’arredo in chiave architetturale. Riveste la parete e, integrandosi a Freedhome, la sostituisce per creare un ambiente fluido dove gli spazi sono polifunzionali e perfettamente integrati tra di loro. È composto da due elementi in continuo dialogo: Boiserie e Porta. Un sistema in cui la qualità e la sartorialità della falegnameria artigiana incontrano l’affidabilità e la precisione di un’industria in ottica 4.0.

Il grande contenimento made in Caccaro si chiama invece Freedhome: freed-home, ovvero la casa liberata dai suoi vincoli. Molto più di un armadio: Freedhome è un sistema di moduli compatibili tra di loro e con tutti gli ambienti domestici. Freedhome va oltre il mobile e diventa parete contenitiva. Progettato e realizzato per essere modulare e sartoriale.

Wallover è il sistema di Caccaro di medio contenimento: contenitori verticali e orizzontali che si compongono liberamente nello spazio, con ritmo e proporzione tali da dare un taglio architetturale agli ambienti della casa, dal living fino alla zona notte. Con i contenitori Wallover le pareti di casa diventano la “tela bianca” di una composizione elegante e funzionale.

Anche la nuova collezione di letti è accumunata dalla parola d’ordine “destrutturazione“. Il letto, infatti, si libera dal vincolo che lega le sue componenti: la base e la testiera, per offrire ancora più personalizzazione e creatività progettuale.

Persino i complementi d’arredo di Caccaro si trasformano in pezzi iconici in grado di riassumere un alto valore estetico e delle soluzioni smart. Volumi dalle dimensioni ridotte progettati per adattarsi alla routine quotidiana e renderla più semplice e piacevole.

Questo e molto altro è visibile nello showroom di Caccaro presso la sede di Villa del Conte in via Corse 13 a Padova.

Foto del concept No-wall House nello showroom di Caccaro a Padova

  • Showroom Caccaro
  • Showroom Caccaro
  • Showroom Caccaro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!