Fare entrare la natura nelle nostre case è un’esigenza sempre più sentita, specialmente da chi vive in città. L’ideale sarebbe possedere almeno un balcone, ma anche le piante da interno sono un’alternativa valida. Aiutano, infatti, a depurare l’aria indoor e hanno un grande potere decorativo. Gli effetti benefici del giardinaggio, poi, sono noti da tempo: occuparsi di fiori e piante è rilassante, combatte lo stress, riduce l’ansia, migliora le funzioni cognitive e fa complessivamente bene alla salute fisica e mentale. Tutto questo è tanto più necessario in un periodo storico come quello attuale, in cui il cambiamento delle modalità sociali hanno tendenzialmente modificato anche il rapporto con la propria abitazione.
Questo libro, attraverso illustrazioni accattivanti e foto dettagliate aiuta a scoprire le caratteristiche delle varie specie, ma soprattutto a trasformare le piante in decorazioni diverse per ogni stanza della casa, migliorandone vivibilità ed estetica.
Tante le composizioni floreali presenti nel volume: dalle colorate ghirlande che, appese alla porta d’ingresso, accoglieranno i visitatori riflettendo la personalità di chi abita la casa, fino ai segnaposto aromatici da disporre sulla tavola, passando per i flower stick che decorano la scrivania di lavoro. E poi ancora, si scopriranno le proprietà terapeutiche di ogni pianta e si imparerà quali sono le composizioni migliori da tenere vicino al letto per purificarne l’aria, aprendo la via al sonno e ai sogni.
Tavole dettagliate, fotografie scattate ad hoc e istruzioni passo per passo guidano nella realizzazione di centrotavola, kokedama, terrari e molto altro. Ogni tutorial è arricchito da aneddoti sulle specie usate o consigli per la cura delle piante e anche un po’ di sé stessi.
LA CASA VERDE, Piante e composizioni per ogni stanza, a cura di Irene Cuzzaniti. Illustrazioni di Irene Rinaldi
164 pp. illustrate, Edito da 24 ORE Cultura, prezzo 32,90 euro.