L’edizione 2021 dei German Design Awards – uno fra i più importanti premi internazionali nel mondo del design – ha designato vincitrice per la categoria Excellent Product Design la stufa a pellet Amika, di La Nordica Extraflame.
Nella versione con il vetro ceramico Schott Robax Nightview, la stufa a pellet propone una nuova declinazione per il concetto di fiamma: quando la stufa è in funzione garantisce un fuoco calmo e piacevole, mentre, quando è spenta, rende la camera di combustione completamente invisibile, grazie alla caratteristica dello specifico materiale di rendere la superficie nera e lucida. L’inserimento di Amika in un ambiente residenziale, dunque, risponde non solo a una richiesta funzionale, ma anche a una scelta di stile: riscalda e diventa un elemento architettonico capace di partecipare attivamente alla composizione degli spazi nell’ambiente.
Dal punto di vista tecnico, Amika è una stufa ermetica ventilata; per il suo rivestimento è stato scelto acciaio temperato frontale e un top in maiolica, proposto in diverse varianti: bordeaux, bianco, nero e pietra.
A convincere la giuria dell’ultima edizione dei German Design Awards è stata proprio la combinazione studiata da La Nordica Extraflame fra la tecnologia propria della stufa e il vetro ceramico, la cui associazione ha portato a risultati di design originali e di grande impatto.