L’azienda Catellani & Smith, storico brand di produzione di lampade artigianali, si è aggiudicata il LIT Lighting Design Awards per la sua lampada Cono, un complemento di arredo che grazie al suo design scultoreo e alla tecnologia che la distingue, è stata nominata tra i vincitori della categoria Lighting Design of the Year del 2023.
Un importante riconoscimento che ogni anno celebra la creatività e l’innovazione dei migliori prodotti e progetti del settore illuminazione, valutati da una stimata giuria di esperti che comprende figure influenti del lighting design, accedemici, giornalisti e altri professionisti del campo. Alla vittoria di Cono si è aggiunto anche un altro riconoscimento per il 2023, questa volta per la lampada Sfera, che ha ottenuto la Menzione d’Onore nella categoria Lighting Product Design.
La lampada Cono si è distinta per l’elegante struttura tubolare dalla particolare forma conica e per l’altezza importante di oltre due metri, che fanno di questa lampada una vera e propria scultura di luce.
Alle due estremità, Cono presenta diverse sorgenti luminose. La prima, composta da una lente asimmetrica e un Cob Led (ovvero una striscia led che consente di creare linee di luce omogenee) ad alta efficienza, è collocata nella parte superiore del tubolare, permettendo alla luce di diffondersi sia verso il soffitto, sia verso la parete. La seconda, invece, costituita da un LED da 1W, produce una luce discreta, un leggero “baffo” luminoso generato dall’estremità inferiore della lampada.
A rendere ancora più speciale questa lampda è certamente la finitura – sempre realizzata a mano – che abbina alla luminosa tonalità blu, la preziosa foglia color oro che riveste la superficie irregolare all’interno della lampada.