Si chiama Design Lab il progetto che Leroy Merlin promuove per Maker Faire Rome, l’edizione europea del più importante evento al mondo dedicato all’innovazione in programma nella Capitale dal 1° al 3 dicembre.
Per il secondo anno consecutivo l’azienda specializzata nel fai-da-te risulta tra i golden sponsor dell’evento e durante la tre giorni all’interno di uno stand di 80 mq, realizzerà una serie di incontri con la creatività dei designer coinvolti nel progetto Design Lab, che ambisce a progettare prodotti originali, unici e facili da realizzare, a partire da materiali semplici.
Leroy Merlin ha in programma anche cinque talk organizzati in collaborazione con i progettisti talentuosi della community Slow/d che hanno creato oggetti di design facile, realizzati esclusivamente con materiali in vendita da Leroy Merlin. I visitatori scopriranno come sviluppare prodotti, che dovranno essere realizzati da altre persone con il solo aiuto di tutorial e video-istruzioni, e capire quale approccio alla progettazione è richiesto nello sviluppo di progetti fai-da-te. Le tematiche saranno affrontate unendo la visione di Leroy Merlin, il punto di vista di Slow/D e il contributo dei designer che hanno sviluppato concretamente i prodotti.
Con l’occasione della fiera, i visitatori potranno inoltre conoscere l’offerta di prodotti dell’azienda legati al mondo della domotica, pensati per una casa smart e connessa, accanto a quelli del reparto utensileria, particolarmente adatti a supportare il lavoro dei maker. Dai prodotti per la sicurezza MyVirtuoso Home, che si installano con facilità e rendono l’abitazione smart, alle serrature connesse e alle ricariche a induzione.
Tra le altre attività pensate per Maker Fair Rome anche i corsi fai-da-te, organizzati nell’ambito del progetto “Farò, Crescere con Leroy Merlin”, workshop che aiutano a stimolare la creatività dei bambini non solo in termini di manualità, ma soprattutto attraverso lo sviluppo di idee e intuizioni che contribuiscono a formare gli innovatori di domani. Leroy Merlin accoglierà nell’apposita Kids Area il pubblico di bambini di diverse età – dai 6 ai 10 anni – coinvolgendoli nelle attività di bricolage e gardening create ad hoc per l’occasione, con diversi livelli di manualità. Per partecipare ai corsi basta recarsi direttamente all’ingresso dell’area dedicata, situata nel Padiglione 4.
Sono in totale 8 i laboratori per bambini:
- Venerdì 1 dicembre dalle 14.30 alle 18.30: 30 / 16.00: Reinventiamo l’albero di Natale(età: da 7 a 9 anni). I bambini creeranno un albero di natale tagliato su misura, assemblando e decorando; 17:00/18.30: Trasformiamo una lampadina… in una lampallina (età: da 6 a 8 anni)- Chi ha detto che una lampadina esaurita non serve più? Basta un pizzico di fantasia per trasformarla in una decorazione natalizia.
- Sabato 2 dicembre dalle 10.30 alle 18.30: 30/12.30: Diventiamo piccoli falegnami (età: da 8 a 10 anni). Un percorso alla scoperta del mestiere del falegname, per sviluppare le abilità manuali e stimolare la concentrazione con l’utilizzo degli attrezzi del mestiere. 14.30/ 16.00: Cavalchiamo l’alfabeto (età: da 7 a 10 anni), un laboratorio per esplorare nuovi materiali attraverso la creazione originale di lettere a forma di animale, realizzate in fibra di legno e sughero. 17.00/ 18.30: Realizziamo un Babbo Pennello (età: da 7 a 10 anni), un corso rivolto a trasformare oggetti di uso comune per stimolare la creatività dei bambini: come ottenere da un semplice pennello un Babbo Natale.
- Domenica 3 dicembre dalle 10.30 alle 18.30: 30/12.30: Diventiamo piccoli falegnami (età: da 8 a 10 anni); 14.30/16.00: Costruiamo una damiera in legno (età: da 7 a 9 anni) Con la giusta dose di creatività e un pizzico di manualità, i bambini costruiranno e personalizzeranno da soli una damiera con pedine in legno; 17.00/ 18.30: Giochiamo al giardiniere (età: da 6 a 8 anni), un’attività per avvicinare i più piccoli al giardinaggio, stimolando i cinque sensi e la fantasia.
Clicca sulla gallery di Leroy Merlin per vedere le immagini in full screen