Svolta strategica per MCZ Group, azienda di Fontanafredda (Pordenone) produttrice di soluzioni per il riscaldamento a biomassa, ovvero stufe e camini a pellet e legna.
Con l’acquisizione di Sital Klima e SIC, due realtà italiane consolidate nel panorama HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), l’azienda si propone sul mercato come produttore di sistemi ibridi di riscaldamento e raffrescamento alimentati da fonti energetiche 100% rinnovabili (generatori a biomassa e pompe di calore). Soluzioni per il comfort climatico 100% Made in Italy.
“Grazie a queste acquisizioni, MCZ sarà in grado di gestire anche applicazioni commerciali e industriali, soluzioni pensate per tutte le stagioni dell’anno e opererà in nuovi mercati internazionali. Il tutto fornendo soluzioni innovative sempre più integrate e intelligenti” commenta Riccardo Zanette, Vice Presidente e Amministratore Delegato di MCZ Group S.p.A. sottolineando il loro impatto strategico. “La produzione sarà interamente made in Italy, seguendo la strategia del Gruppo che oramai da anni investe sul territorio italiano e sulle sue eccellenze.”
Nel 2023 Sital Klima e SIC hanno registrato un fatturato complessivo di quasi 20 milioni di euro, impiegando 62 dipendenti diretti.

Riccardo Zanette, Vice Presidente e Amministratore Delegato di MCZ
Sital Klima produce macchine per il trattamento dell’aria
Fondata nel 1994 a Mogliano Veneto (Treviso), Sital Klima opera a livello internazionale offrendo prodotti per il condizionamento, la ventilazione e la sanificazione dell’aria in ambito industriale e civile. La capacità di adattare il prodotto e le prestazioni in base ai diversi contesti di applicazione ha consentito all’azienda di realizzare soluzioni su misura, soddisfacendo nel tempo le più severe specifiche di progetto e le particolari esigenze degli utilizzatori.
L’azienda è attiva in diversi settori: residenziale, industriale, commerciale, horeca, ospedaliero, farmaceutico, con soluzioni flessibili e tecnologicamente avanzate. Le principali linee di prodotto sono: pompe di calore, unità di trattamento aria, unità autonome, unità con recupero termodinamico, macchine per la sanificazione che usano la tecnologia proprietaria Bioxigen®.
Tra le realizzazioni di prestigio in ambito internazionale segnaliamo l’Armani Hotel (Italia), l’Aeroporto di Auckland (Nuova Zelanda), l’Ospedale Matei Bals (Romania) e l’Osservatorio Astronomico LSST (Chile).
SIC Sistemi Integrati di Condizionamento
L’azienda SIC di Cologna Veneta (Verona) è attiva nella progettazione, produzione e vendita di macchine e unità per impianti di condizionamento, riscaldamento e trattamento dell’aria. Inoltre vantando partnership con marchi di grande rilievo a livello europeo e ha un’importante presenza commerciale in contesti internazionali.
La gamma di prodotti comprende: recuperatori di calore per applicazioni residenziali e commerciali, deumidificatori, pompe di calore ad alta efficienza, unità di trattamento aria e ventilazione meccanica controllata per settori residenziali e industriali.