Menzione d’Onore del Premio Compasso d’Oro ADI alla serie civile Linea di Vimar

La serie civile Linea di Vimar ha ottenuto Menzione d’Onore del Premio Compasso d’Oro ADI, un riconoscimento prestioso e importante, di livello internazionale. Apprezzati il design, la funzionalità, la tecnologia e la sostenibilità.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 27/06/2024Aggiornato il 27/06/2024
compasso d'oro

Giunto alla XXVIII edizione, il Compasso d’Oro è il più antico e autorevole riconoscimento mondiale di design. Nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e successivamente donato all’ADI, che ne cura l’organizzazione dal 1958, in settant’anni di vita ha premiato i prodotti più rappresentativi del design italiano, raccolti nella Collezione Storica dell’Associazione.

La serie civile Linea di Vimar ha ottenuto la Menzione d’Onore ed entra, quindi, entra nell’ambita collezione permanente del Compasso d’Oro, dichiarata dal Ministero dei Beni Culturali di “eccezionale interesse storico artistico” e inserita tra i prodotti del patrimonio nazionale. Il menzione è stata assegnata durante la serata di premiazioni svoltasi all’ADI Design Museum di Milano.

Linea ha ottenuto il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla giuria internazionale costituita da una commissione di esperti, tra designer e giornalisti, per il suo design inedito ed elegante, che unisce un’estetica essenziale alla più avanzata tecnologia, ma anche per i suoi numerosi brevetti e per l’attenzione alla sostenibilità. Con Linea l’innovazione incontra la tradizione ed è un complemento d’arredo, discreto e distintivo in qualsiasi contesto architettonico.

La serie civile Linea è caratterizzata da uno spessore minimo e offre una totale planarità tra placca e comandi, interrotta solo dal profilo ergonomico e curvato del tasto allineato, brevettato con la tecnologia in-line. Il comando è retroilluminato con un fascio di luce verticale, creando spazi di morbida luminosità.

Linea di Vimar tasto allineato acceso

Linea di Vimar tasto allineato acceso

La piattaforma XT, pensata per soddisfare le attuali esigenze di funzionalità con un design ergonomico e un’ampia espandibilità del sistema, si integra alla proposta di soluzioni per la casa smart e domotica.

Linea è progettata in ottica sostenibile, infatti, grazie alla sostituzione di plastiche tradizionali derivate da fonti fossili con plastiche da fonti rinnovabili e riciclate, all’ottimizzazione dei processi produttivi e all’utilizzo di packaging ecosostenibili certificati FSC, si registra una riduzione di oltre 80% della CO2 equivalente prodotta, con un risparmio di oltre 500 tonnellate di CO2 all’anno.

Con Linea Vimar è riuscita a dar forma all’energia e grazie alla Menzione d’Onore del premio Compasso d’Oro ha messo in risalto l’appartenenza al “Made in Italy” e la propria evoluzione all’interno del mondo del progetto, ponendo sempre l’accento sui valori aziendali, quali sostenibilità, innovazione e qualità.

L’azienda ha accolto con entusiasmo e soddisfazione la notizia e ha espresso gratitudine a tutti i collaboratori che hanno contribuito allo sviluppo e al successo di questa esclusiva serie.

Linea di Vimar, Menzione d'Onore Compasso Oro ADI XXVIII. www.vimar.com

Linea di Vimar, Menzione d’Onore Compasso Oro ADI XXVIII. http://www.vimar.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!