L’associazione Milano Makers (http://www.milanomakers.com) propone “Mise en Place”, la sua prima collezione: una serie di tovagliette, tutte nello stesso formato, che sono state interpretate dai creativi che hanno aderito all’iniziativa, proponendo un soggetto decorativo. A partire da questo, le tovagliette sono state stampate in digitale a colori.
Il motto dell’associazione “Milano Makers”, nata nel 2012, è “chi si ribella si auto produce” ed è questo lo spirito che ha caratterizzato l’iniziativa “Mise en Place”. sono state selezionate immagini con grafica create dagli associati appositamente per essere stampate su tovagliette all’americana in formato 45 x 30 cm.
All’iniziativa, che era stata lanciata a luglio, hanno risposto in tantissimi, giovani e nomi noti tra designer e architetti, non solo italiani. In totale “Milano Makers” ha ricevuto ben 141 proposte di disegni ispirati ai 5 macrotemi individuati dall’associazione stessa: naturalistico, figurativo, astratto geometrico ed etnico. Ne sono stati selezionati 35 da stampare sulle tovagliette, perfette per una colazione veloce o un pranzo davvero originale. Si può così scegliere di apparecchiare la tavola con tovagliette tutte uguali o alternare motivi tutti diversi tra quelli proposti dai creativi; si spazia tra le tinte delicate o colori forti, tra la natura e le figure geometriche. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Perché sono state scelte proprio le tovagliette all’americana? “È stata fatta un’indagine di mercato e tra i prodotti del tessile la tovaglietta all’americana è quella più richiesta”, spiega Cesare Castelli, cofondatore e presidente di “Milano Makers”.
Le tovagliette sono state realizzate in canvas Trevira, bordate con cucitura a macchina e sono confezionate singolarmente in film plastico trasparente. Saranno vendute al costo di euro 22 l’una, distribuite con Amazon (e altri canali del commercio elettronico) e nei book store come la libreria “121+ Corraini di Milano (in via Savona 17, http://www.corraini.com/it/librerie/milano) che ha ospitato l’evento inaugurale del progetto.
Clicca sulle immagini per vederle full screen