Mobili per il bagno: Archeda e l’arte di reinventare l’arredamento

Archeda firma mobili per il bagno che sono frutto di passione, innanzitutto: quella del fondatore per il design funzionale che non rinuncia a regalare emozioni. Le proposte di questo brand, decisamente proiettato verso il futuro con l'ingresso della seconda generazione, stupiscono ogni volta.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 12/12/2024Aggiornato il 12/12/2024
Mobili per il bagno di Archeda

Fondata nel 1996 a Porcia, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, Archeda è un’azienda familiare che realizza mobili per il bagno. La sua capacità di unire tradizione artigiana e innovazione e la sua dedizione assoluta nella ricerca del comfort, l’hanno portata a diventare un’eccellenza italiana. Archeda non si limita a progettare arredamento per la stanza più privata della casa. Il percorso creativo guidato da oltre vent’anni da Dario Poles, designer e art director, in stretta relazione con il team R&D interno all’azienda, porta ogni collezione a essere un vero e proprio viaggio nel mondo della bellezza e della funzionalità, un’espressione di come il design possa migliorare la quotidianità. In fondo, la visione dei fondatori, Maurizio Poletto e Piergiorgio Verardo, si basa proprio sull’idea, semplice ma ambiziosa, di creare oggetti che uniscano estetica e praticità, per trasformare la cura di sé in un rituale piacevole e gratificante. “Fabbrichiamo emozioni e realizziamo sogni“, afferma Maurizio Poletto. Questa visione si riflette in un impegno concreto verso la qualità dei materiali, l’eco-compatibilità e il rispetto per la natura, senza mai rinunciare a innovare. Con l’arrivo della seconda generazione, rappresentata da Alberto Poletto, Archeda guarda al futuro con ambizione. Forte di esperienze internazionali, Alberto ha portato una ventata di innovazione, focalizzandosi su digitalizzazione e apertura verso nuovi mercati. L’obiettivo? Consolidare la presenza del brand all’estero, mantenendo saldi i valori che da sempre caratterizzano Archeda: passione, qualità e rispetto per le persone.

  • Maurizio Poletto, AD di Archeda
  • Alberto Poletto, Project Manager di Archeda

Foto di alcune collezioni di arredobagno Archeda

  • Collezione Gola di Archeda
  • Collezione LInea di Archeda
  • Collezione Modulo di Archeda
  • Collezione Seta di Archeda
  • Collezione Side di Archeda
  • Collezione Tulle di Archeda
  • Collezione Tulle in versione cannettato, di Archeda
  • Collezione Laundry di Archeda

Azienda virtuosa

Con una sede produttiva di 4.000 mq, Archeda combina il sapere artigianale dei suoi dipendenti – molti dei quali (più del 30%) collaborano con l’azienda da oltre vent’anni – con le tecnologie più avanzate. Il risultato? Prodotti dalle linee pulite, che uniscono materiali pregiati come legno, vetro e marmo a finiture curate nei minimi dettagli. L’attenzione alla sostenibilità è parte integrante del processo produttivo. Dai pannelli fotovoltaici che alimentano l’azienda, all’uso di materiali certificati e duraturi, ogni scelta riflette una profonda responsabilità verso l’ambiente e le generazioni future. Non è solo il prodotto a fare di Archeda un’eccellenza. L’azienda si impegna a promuovere la cultura e la bellezza attraverso collaborazioni come quella con Una Montagna di Libri, festival letterario di Cortina d’Ampezzo, creando connessioni autentiche con il territorio e le persone.

Una produzione che si adatta a ciascuno

L’ampia gamma di prodotti firmati Archeda risponde ai diversi stili di vita e gusti estetici, nonché alle varie esigenze di spazio. Dai mobili da terra, che reinterpretano il classico in chiave moderna, ai mobili sospesi, icone di funzionalità e leggerezza visiva, ogni elemento è pensato per adattarsi alle esigenze delle case contemporanee. Ma c’è di più. Un configuratore digitale permette ai clienti di progettare il bagno direttamente da casa propria, sottolineando l’impegno dell’azienda nella digitalizzazione e nella semplificazione dell’esperienza utente. Archeda si distingue per una straordinaria varietà di materiali e finiture, pensate per adattarsi a ogni esigenza estetica e funzionale. Dai legni in essenze naturali ai vetri e all’alluminio per i mobili, fino a ceramiche, solid surfaces, gres, Okite® e marmi pregiati, ogni dettaglio racconta un’attenzione meticolosa al design. La possibilità di combinare questi materiali in modi sempre nuovi rende ogni ambiente unico e personalizzato. Inoltre, l’interno di cassetti e cassettoni è valorizzato da divisori in legno naturale o colori vibranti, un dettaglio che unisce ordine e raffinatezza, trasformando i mobili in veri must-have.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!