Andare in un museo, visitare una mostra, ammirare un’opera d’arte sono attività considerate al momento “superflue”, seppure importanti, e pertanto vietate. Ma proprio in questo periodo di isolamento, quarantena, distanziamento sociale, se ne avverte ancor di più la mancanza e il valore. Un rimedio c’è: sono i musei on line, gratuiti e aperti, senza rischio di contatto sociale. In attesa di poter nuovamente visitare le mostre “reali” di persona.
Se tra smart working, chat delle mamme, video lezioni, conference call, pulizie di primavera, aggiornamenti sul Coronavirus, vi rimane un po’ di tempo libero e volete impiegarlo bene, la soluzione è approfittare dei tanti tour virtuali messi a disposizione dai musei on line. Gratuiti, senza limiti orari e al riparo dalle code in ingresso e dall’affollamento, offrono un’alternativa davvero interessante a una visita reale. In più, annullandosia anche il limite della distanza, si può andare davvero ovunque.
Musei on line in Italia
Torino
Al Museo Egizio proseguono le le “Passeggiate del direttore”, un appuntamento fisso tra il direttore (che spiega le opere più importanti esposte) e i visitatori che ora prosegue attraverso il canale YouTube.
Venezia
Il tour riguarda il Museo del Vetro di Murano che conserva nel suo percorso espositivo il racconto della storia antica e moderna di questo straordinario materiale (e comprende un’intera sala dedicata alle murrine).
Udine
Il il MuDeFri, il Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, on line dal 2016, offre contenuti sempre aggiornati all’indirizzo http://www.mudefri.it. Vi si trovano percorsi legati al design dell’arredamento, ma anche storie di materiali innovativi e curiosità tanto sconosciute, quanto parte della grande storia industriale italiana.
Vi si narra, per esempio, il variegato mondo delle donne del Design, per poi aprire la porta alla scoperta della Vetroresina, e ancora raccontando in un modo totalmente inedito la storia di Moroso, una grande famiglia che ha lasciato con i suoi prodotti dei segni indelebili nella storia del design internazionale.
Milano
All’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci con le #storieaportechiuse si raccontano le collezioni, ma si spiegano anche i laboratori, si commenta l’attualità.
Con “Appunti per una resistenza culturale” , la Pinacoteca di Brera pubblica video in cui vengono spiegate in modo semplice alcune delle opere più significative della collezione. E la maggior parte dei quadri sono comunque visibili on line.
Viaggi da camera è un progetto online della Fondazione Nicola Trussardi che raccoglie e distribuisce quotidianamente immagini, video e testi, scelti da artisti invitati a raccontare il proprio spazio domestico e privato.
Roma
I Musei Vaticani offrono sette percorsi di visita diversi, dalla Cappella Sistina alle Stanze di Raffaello.
Tour virtuali anche ai Musei Civici di Roma: Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico e Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia.
Alle Scuderie del Quirinale è disponibile online la visita virtuale della grande mostra Raffaello 1520 -1483. Una passeggiata tra le sale che espongono oltre duecento capolavori di Raffaello provenienti da tutto il mondo nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte.
Firenze
A Firenze è possibile visitare le Gallerie degli Uffizi, soffermandosi sulla maggior parte delle opere archiviate con commenti che aiutano a comprenderne la genesi e il significato. Ci sono poi percorsi tematici che vengono periodicamente aggiornati.
Il Palazzo enigmistico è l’iniziativa lanciata da Palazzo Medici Riccardi nell’ambito della campagna social #Museichiusimuseiaperti, a cui anche i Musei Civici Fiorentini hanno aderito per continuare a veicolare grazie alle tecnologie digitali la cultura e le bellezze della città in questo momento complicato.
L’appuntamento è tre giorni a settimana (lunedì – mercoledì – venerdì) su Facebook, dove chi lo volesse è sfidato a cimentarsi in tante attività giocose e divertenti, stando a casa ma rimanendo uniti dalla passione di riscoprire la storia della città di Firenze e dei personaggi che vi hanno impresso un segno indelebile.
Per verificare il corretto scioglimento dei rebus e dei quiz, grazie a cui si potranno rispolverare giochi di società da cui solitamente ci si lascia intrattenere nei periodi di vacanza, specie d’estate, basterà andare sul sito del museo http://www.palazzomediciriccardi.it, dove sarà creata una sezione in cui si raccoglieranno, oltre alle soluzioni, anche i giochi pubblicati giorno per giorno.
Napoli
Il Museo Madre nella Call to Action “How to change the world from your living room” pubblica e condivide le interpretazioni di invitato artisti e creativi di alcune tematiche legate all’attualità.
Mentre il Mann, Museo Archeologico Nazionale pubblica documentari e cortometraggi tematici, ispirati alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee.
FOTO MUSEI ONLINE