NABA, Nuova Accademia di Belle Arti a Milano, amplia la sua offerta formativa con tre nuovi bienni specialistici postgraduate e una serie di borse di studio.
L’Area Design attiverà nel prossimo anno accademico il corso Social Design, focalizzato sulla progettazione di nuove strategie di sviluppo sociale. Un settore molto attuale, che a partire dalle risorse umane e da quelle ambientali mira alla definizione di iniziative sociali, culturali o politiche nel segno dell’innovazione sostenibile.
Il biennio Design-Product Design si trasformerà invece in Design-Product and Service Design, per includere gli aspetti della progettazione più legati alla sfera dei servizi, anche online, e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
L’Area Media, New Technologies and Set Design si amplierà con il biennio Nuove Tecnologie dell’Arte, dedicato alla creazione di media sperimentali e di tecnologie innovative attraverso l’interpretazione della realtà mediante deep learning, data visualization, biodata o intelligenza artificiale. E con l’utilizzo di strumenti all’avanguardia tipo il creative coding, l’human computer interaction, l’x-reality, l’interaction design, il visual e sound design generativo.
Per sostenere i giovani talenti interessati a questi e a tutti gli altri bienni specialistici, oltre che ai master, NABA offre quaranta borse di studio, metà per gli studenti italiani – una a copertura del 60% della retta, cinque del 40%, quattordici del 20% – e metà per gli stranieri, in tal caso solamente per il 25% della quota di frequenza.
Assegnate dal course leader in base al portfolio dei candidati, le borse sono destinate a studenti con laurea triennale o diploma accademico di primo livello, con conoscenza dell’italiano e/o dell’inglese di livello B1.
Stretti i tempi per presentare le candidature: entro il 19 giugno 2020 per i giovani internazionali, fino all’8 luglio 2020 per gli italiani. Tutte le informazioni sulle date e sulle modalità si possono comunque trovare nel sito della scuola. Che tra l’altro dall’inizio dell’anno ha programmato una serie di webinar per far conoscere anche a distanza la sua offerta formativa e una Open Week in streaming.