L’Istituto Europeo del Design si allarga e presenta la prossima apertura di una nuova sede a Milano: si tratterà di uno spazio distribuito su 3.000 metri quadrati, a fianco del Palazzo del Ghiaccio in via Piranesi 10. Il nuovo dipartimento dello IED è pensato per ospitare il segmento Postgraduate, nello specifico i corsi di alto livello formativo della scuola.
Già con sedi a Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari e Como, l’Istituto Europeo del Design ha deciso di allargarsi ulteriormente sia come segno di fiducia per il futuro sia come metodo per allinearsi alle nuove disposizioni post Covid: avere a disposizione spazi di maggiori dimensioni permetterà di rispettare in modo semplice e concreto il distanziamento previsto dalle più recenti indicazioni normative.
A sottolineare le intenzioni dello IED, anche il direttore Emaniele Soldini: «In questi mesi ci siamo resi conto che quando l’uomo si trova in una situazione di pericolo o dolore mette in campo risorse che non sapeva di avere. L’emergenza Coronavirus ci ha insegnato molto: crediamo fortemente nella nostra scuola e nella capacità di garantire qualità anche nelle situazioni imprevedibili. La ripartenza dei prossimi mesi offrirà l’occasione per dimostrare che la formazione è un nodo essenziale per costruire nuove opportunità per il nostro Paese. Aprire una nuova sede a Milano è un segnale di grande fiducia nella straordinaria capacità della Città di ripartire e di confermare il suo ruolo nel mondo».
Parallelamente ai progetti per la nuova sede di via Piranesi, lo IED in queste settimane ha predisposto la messa in sicurezza di tutte le sedi per riuscire a recuperare, da settembre, l’insegnamento in presenza e la dimensione ‘fisica’ delle lezioni, che si basano anche su esperienze concrete.