Nuovo showroom Marmo Arredo a Milano

Inaugurato durante la Milano Design Week 2022, lo showroom Marmo Arredo Milano è stato progettato dallo studio Stefano Boeri Interiors, che ha ideato anche una collezione di complementi d'arredo. Protagonisti i materiali lapidei e la loro versatilità d'uso.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 16/06/2022Aggiornato il 16/06/2022
Marmo Arredo Milano showroom Santa Tecla foto gerdastudio

Progettato dallo studio multidisciplinare Stefano Boeri Interiors, il nuovo showroom Marmo Arredo Milano si trova nel centro, a due passi dal Duomo, in via Santa Tecla 3 ed è uno spazio esperienziale rivolto ad architetti, designer, professionisti del settore, ma anche appassionati di materiali lapidei e non solo.

I materiali sono i protagonisti dello spazio. Marmo Arred, infatti, è un’azienda italiana con oltre quarant’anni di esperienza nella trasformazione di marmi, graniti, pietre naturali e materiali compositi.

La presentazione dei materiali è essenziale e riflette la volontà di privilegiare la qualità e l’eclettismo della produzione rispetto all’abbondanza.

La collaborazione con lo studio Stefano Boeri Interiors ha portato alla realizzazione del concept espositivo dello showroom e di un’inedita collezione di complementi d’arredo, protagonisti nello spazio. Collaborazione cominciata dalla volontà di raccontare come il quarzo sia un materiale trasversale e aperto a usi molteplici e finalizzata alla promozione di soluzioni innovative in grado di generare valore nel tempo nel rispetto della sostenibilità.

Lo showroom Marmo Arredo Milano si articola su due livelli ed è uno spazio immersivo ed esperienziale, progettato per valorizzare la versatilità dei prodotti e mostrare la varietà delle loro applicazioni. La flessibilità è il criterio progettuale principe che ha dato avvio e guidato l’ideazione e lo sviluppo del layout espositivo, per spazi capaci di evolversi e trasformarsi senza perdere la loro identità.

Il piano terra ospita l’ingresso principale e si affaccia su una scala scenografica in marmo e metallo, con scalini che sembrano sospesi, e che conduce al soppalco, dove si trovano i locali destinati agli uffici. Al piano interrato, accessibile con scala o ascensore, c’è un’ampia agorà che mette in risalto l’esposizione delle collezioni del gruppo e accoglie i visitatori.

All'ingresso c'è una scenografica scala in marmo e metallo. Foto gerdastudio

All’ingresso c’è una scenografica scala in marmo e metallo. Foto gerdastudio

All’interno dello spazio c’è anche una sala proiezione e un’area con una cucina funzionante a firma VezzKitchen, del gruppo internazionale VezzDesign. Realizzata con struttura in acciaio e caratterizzata dall’esclusivo sistema Klik-klak, che consente di sostituire agevolmente le ante con i materiali Quartzforms® in base ai gusti o al desiderio di cambiare nel tempo, la cucina è versatile e personalizzabile.

Sempre al piano interrato c’è una parete di 14 metri rivestita da Tecla, la boiserie in quarzo ideata da Stefano Boeri Interiors e presentata in diverse finiture, infatti sono innumerevoli i pattern e gli effetti di lavorazione applicabili (lucidi, opachi, tridimensionali, etc.). La parete ospita anche il sistema di contenitori a moduli rivestiti con la medesima texture della boiserie, elementi inseribili in più forme nella progettazione.

Il piano interrato è una grande agorà. Foto gerdastudio

Il piano interrato è una grande agorà. Foto gerdastudio

Il Mock up lab è un vero e proprio laboratorio di progettazione, dove prende vita la materioteca di prodotti Marmo Arredo: marmi e quarzi, ma anche legni, metalli e tessuti.

All’interno del Mock up lab si trova il tavolo Chiglia, che ha due gambe in vetro, trasparenti e minimali, che valorizzano la lastra in quarzo del piano, disponibile in diverse varianti di colore e misure, con la superficie che sembra fluttuare a mezz’aria, con un forte impatto estetico.

Il tavolo Chiglia ha gambe in vetro e il piano è una in lastra di quarzo. Foto gerdastudio

Il tavolo Chiglia ha gambe in vetro e il piano è una in lastra di quarzo. Foto gerdastudio

All’interno dello showroom c’è anche la stanza wellness, che ricrea l’ambiente di una spa, che mostra l’applicazione in un locale umido sia del quarzo a pavimento che del marmo a parete, entrambi proposti nei toni del verde.

L’illuminazione è stata curata nei minimi dettagli, per esaltare la bellezza dei materiali, dei colori delle finiture. La necessità di un sistema di illuminazione in grado di valorizzare l’estetica di ambienti puliti ed essenziali e, al contempo, di creare un’atmosfera accogliente e confortevole per i clienti, è stato ottenuto con i sistemi ad incasso di iGuzzini: Blade R, iN60 Space e Linealuce 47 nella versione TW, che creano effetti puntuali, radenti e omogenei.

Alla base di questo sodalizio professionale c’è l’obiettivo condiviso di sviluppare soluzioni per l’enginereed stone che siano ecosostenibili e flessibili, in grado di adattarsi alle esigenze attuali e future del vivere quotidiano” – spiega Marco Scapin, Art Director di Marmo Arredo. “L’affinità di pensieri e vedute riscontrate nell’ideazione dei complementi di arredo, ci ha spinto a coinvolgere Stefano Boeri Interiors anche nella progettazione dello showroom, ambasciatore sul territorio della nostra capacità creativa e produttiva in un contesto in grado di valorizzare la nostra realtà imprenditoriale”.

Il primo showroom di Marmo Arredo a Milano nasce al centro del distretto dedicato alle superfici minerali e innumerevoli sono le architetture storiche che lo circondano e che mostrano come queste materie prime diano carattere ai luoghi più iconici della città: dal Duomo di Milano a Palazzo Marino, dalla facciata del Palazzo di Giustizia ai pavimenti di Galleria Vittorio Emanuele II“, spiegano gli architetti Giorgio Donà e Stefano Boeri, co-fondatori di Stefano Boeri Interiors. “Nel progettare questo nuovo spazio abbiamo voluto creare un luogo unico nel suo genere: una location espositiva, che fosse però flessibile alle esigenze di un’azienda dinamica come Marmo Arredo. Capace di soddisfare le necessità degli addetti ai lavori, ma anche in grado di accogliere pubblici diversi. Nell’idearlo abbiamo voluto esaltare la diversa applicabilità di prodotti che abbiamo realizzato sulla base di una materia prima di qualità, che merita, in ogni contesto in cui viene inserita, di essere protagonista”.

Gallery con immagini dello showroom

  • Marmo Arredo Milano showroom Santa Tecla 3 foto gerdastudio
  • All'ingresso c'è una scenografica scala in marmo e metallo. Foto gerdastudio
  • Il piano interrato è una grande agorà. Foto gerdastudio
  • Il tavolo Chiglia ha gambe in vetro e il piano è una in lastra di quarzo. Foto gerdastudio
  • La boiserie in quarzo Tecla è lunga 14 metri. Foto gerdastudio
  • La cucina ha le ante con sistema Klik-Klak. sostituibili con i materiali Quartzforms®. foto gerdastudio
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!