Ora solare 2016: quando spostare le lancette indietro

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre tornerà l'ora solare e si dovranno spostare le lancette degli orologi un'ora indietro dalle 03:00 alle 02:00.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/10/2016Aggiornato il 16/10/2016
cambio ora

A fine mese torna l’ora solare. Nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre si dovranno spostare le lancette degli orologi un’ora indietro dalle 3:00 alle 02:00. L’ora solare prenderà così il posto dell’ora legale fino al 25 marzo 2017.

L’ora solare, che coincide con l’ingresso vero e proprio dell’inverno è l’orario naturale che ogni 6 mesi viene interrotto dall’ora legale. Quest’ultima, elaborata da Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, è stata introdotta per ottimizzare l’uso della luce naturale ottenendo così un risparmio di energia. Spostando le lancette degli orologi di un’ora avanti le giornate diventano più lunghe e questo grazie al maggior apporto della luce solare, ritardando così il consumo di energia elettrica per l’illuminazione artificiale. Con il ritorno dell’ora solare invece le giornate si accorceranno dal punto di vista della luce naturale e si avrà maggior luce la mattina presto ma il tramonto arriverà prima.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!