Si terrà tra fine settembre e inizio ottobre del prossimo anno Orticolario 2016 a Villa Erba a Cernobbio e per l’occasione la manifestazione nata dalla Società Ortofloricola Comense e il Distretto Florovivaistico Altro Lombardo che omaggia la natura, bandisce il concorso Internazionale “Spazi Creativi”.
Fino al 31 gennaio 2016, si potrà partecipare gratuitamente al concorso per la realizzazione di giardini a tema e installazioni artistico-paesaggistiche nel parco di Villa Erba a Cernobbio (Co), sede della manifestazione. L’iscrizione deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 31 gennaio 2016 (info@orticolario.it). I progetti dovranno rappresentare spazi originali, giardini vivibili e fruibili nei quali prevedere sedute “meditative” e dovranno essere contestualizzati all’interno del parco di Villa Erba e dell’area scelta, nel rispetto del paesaggio esistente, ovvero il ‘Genius loci’. Il bando, con i dettagli e termini di partecipazione, è disponibile sul sito web di Orticolario.
I progetti selezionati verranno realizzati in occasione della ottava edizione di Orticolario e valutati da una Giuria Internazionale, appositamente compost e concorreranno al premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Il fil rouge di Orticolario 2016 sarà il sesto senso che conduce verso un dialogo fra uomo e natura, alla scoperta di nuovi linguaggi, per una maggior consapevolezza verso ciò che il mondo vegetale è e rappresenta. Il fiore dell’anno sarà l’Anemone.