Per proteggere la salute, l’igiene in questo periodo è diventata un pensiero dominante quasi per tutti, anche per i tanti che non se ne erano mai curati troppo. All’inizio l’indicazione è stata soprattutto quella di lavare accuratamente le mani e sanificare le superfici, ma poi l’obbligo della mascherina ha fatto sorgere il problema di dove metterla: serviva un mini contenitore, che fosse leggero, facile da portare con sé ovunque, igienico e sanificabile, in cui riporla dopo l’uso, in borsa o in tasca o in macchina.
Fatta eccezione per quelle chirurgiche infatti, che essendo usa e getta vengono buttate dopo ogni uso (o almeno così dovrebbe essere), le ffp2 – che hanno maggiore durata (in termini di ore d’uso efficace consentito) e sono in alcuni casi lavabili per un certo numero di volte – dove si possono riporre?
La creatività italiana, l’amore per il bello e la capacità di realizzarlo concretamente hanno dato risposta; ne sono nati, prima, le mascherine colorate o a disegni, realizzate spesso da aziende del tessile riconvertite, e poi anche i portamascherine: leggeri, piccoli e igienizzabili, decorati, eleganti e vivaci.
Come conservare le mascherine
Le mascherine chirurgiche possono essere utilizzate per un massimo di 4 ore, mentre le mascherine FFP2 ed FFP3 circa 8 ore in ambiente non contaminato. Dopo ogni utilizzo è molto importante, prima di toglierle, igienizzarsi le mani e far prendere aria alle mascherine, oltre eventualmente a sanificarle con prodotti ad hoc.
Inoltre, è fondamentale anche conservarle nel migliore dei modi quando non vengono utilizzate e tenerle separate da altri oggetti. Portare la mascherina in tasca o in borsa senza alcuna protezione non è certamente una scelta corretta.
La mascherina va, infatti, conservata o in un contenitore sterile ad hoc, lavabile e riutilizzabile; in commercio esistono porta mascherina in tessuto, cartoncino igienizzabile, plastica o silicone – lavabili anche in lavastoviglie o con prodotti antibatterici.
Non solo, sul mercato si trovano anche interessanti sterilizzatori portatili che permettono di igienizzarle al meglio ovunque ci si trovi, senza utilizzo di prodotti, ma grazie alle proprietà germicide dei raggi UV.