Si è svolta quest’anno la seconda edizione del “Premio 100 Eccellenze Italiane” tenutosi presso la Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio. Durante l’evento è stato assegnato l’importante riconoscimento a 100 aziende italiane che rappresentano il Made in Italy nel mondo e sono lo specchio di una Italia virtuosa.
Il premio, ideato dalla casa editrice Riccardo Dell’Anna, è basato sullo studio del brand “Made in Italy” riconosciuto e ammirato in tutto il mondo. Lo stile italiano è da sempre simbolo di bellezza, buon vivere, tradizione, qualità, sapienza artigiana, creatività, originalità e innovazione. Il marchio Made in Italy comprende ormai diverse categorie merceologiche con un tratto comune: l’eccellenza.
L’Italian Life Style è fonte di ispirazione per artisti, architetti, designer, stilisti. Il Premio “100 Eccellenze Italiane” ha l’obiettivo di raccontare storie di successo e diffondere l’ingegnosità e l’originalità creativa messa in pratica dalle aziende italiane, che danno luce a prodotti inimitabili ed emulati in tutto il mondo. Mappando, infatti, il territorio italiano emerge un ricco tessuto imprenditoriale di altissimo livello che traina l’economia di importanti settori.
Il prezioso riconoscimento è stato, quindi, assegnato da un Comitato di Redazione affiancato al Comitato d’Onore, composto da note personalità e istituzioni, ad importanti aziende elette a simbolo di un Paese teso a dar valore al Made in Italy come patrimonio nazionale ed internazionale.
Tra le aziende dei settori domotica, elettricità ed arredamento, il premio è stato consegnato a: AVE, la prima azienda italiana produttrice di materiale elettrico, che oggi realizza apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate all’installazione in impianti residenziali e terziari e che negli ultimi anni ha dato notevole impulso a soluzioni innovative conseguendo nuovi brevetti; Poliform, che nel settore arredo interpreta interessanti progetti abitativi che esplorano differenti scelte estetiche e compositive, presentando una varietà di soluzione d’arredo che spazia dalle librerie agli armadi, dai letti ai complementi; Antonio Lupi, azienda toscana che da più di sessanta anni si distingue sul mercato italiano ed internazionale per la progettazione e realizzazione di arredi per il bagno, riconosciuta per la capacità di dar vita a prodotti di design e per la continua ricerca di materiali innovativi; Natuzzi, da sempre riconosciuto nel mondo come marchio di eccellenza per la progettazione e realizzazione di divani, poltrone e complementi d’arredo per il salotto di altissimo livello per design e qualità dei materiali; Arrital, una delle realtà italiane più attive nel panorama dell’arredamento per la cucina.
Per i settori elettrodomestici, illuminazione, industria ceramica, ceramiche artistiche e lavorazione artigianale dei materiali, il premio è stato assegnato a: Bertazzoni, azienda emiliana produttrice di elettrodomestici per la cottura è entrata a maggio 2016 nel programma Elite delle eccellenze italiane che intendono quotarsi nei prossimi anni; Penta, azienda Italiana che ha saputo imporsi nel panorama dell’illuminazione di design, sia in Italia che all’estero; Granitifiandre, nota per la produzione di lastre in gres porcellanato tecnico alto di gamma per pavimenti e rivestimenti; Ceramiche De Maio Francesco, collezioni di ceramiche e piastrelle che nascono dalla nostra volontà di evocare le decorazioni dei tempi trascorsi e ricalcano la celebre tradizione vietrese; Bianco Cave, che da decenni estrae e lavora la Pietra Leccese, il Carparo e la Pietra Bianca di Ostuni, investendo in tecnologie all’avanguardia nel settore e in nuovi macchinari, assicurando sempre un prodotto innovativo e di ottima qualità.
Una selezione di aziende che si sono contraddistinte per aver costruito la propria filosofia aziendale sulla realizzazione di prodotti all’avanguardia, che ben si adattano a un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione, e per aver esportato i valori del Made in Italy nel mondo.