Il premio “Most Downloaded Brand” dei BIMobject Awards premia l’eccellenza digitale dei produttori. Ai BIMobject Awards 2020 il premio per il “marchio più scaricato” su BIMobject.com (una delle piattaforme leader in Europa per i file BIM con oltre un migliaio di marchi del mondo delle costruzioni) è andato a Ideal Standard, produttore internazionale di soluzioni per il bagno. Nel 2019 sono stati infatti scaricati da architetti di tutto il mondo quasi 400.000 file BIM (Building Information Modeling) dell’azienda.
Il Building Information Modeling (Modello di Informazioni di un Edificio) è una metodologia che utilizza un sistema informativo digitale per la costruzione con modello 3D integrato e i dati fisici dell’edificio, nonché quelli sulle prestazioni e sulle funzioni.
Con i file chiamati oggetti BIM i professionisti del settore edilizio creano il “gemello digitale”, cioè virtuale, di una risorsa reale. In questo modo generano visualizzazioni digitali di progetti e showroom, evitando errori di progettazione e costruzione, eliminando eventuali costi per le rielaborazioni dei progetti e incrementando così la propria produttività.
Gli oggetti BIM Ideal Standard si trovano in 10 formati differenti accessibili a ingegneri elettrici e meccanici e a interior designer e sono scaricabili gratuitamente sulla piattaforma dedicata dell’azienda.