Primitive Kitchen Tool, per cucinare come alle origini
Strumento per “moderni uomini delle caverne”, la pietra acrilica Primitive Kitchen Tool di HI-MACS® deriva forma e funzione dai gesti primitivi del cucinare.
Mentre in televisione chef e aspiranti tali sono protagonisti a ogni ora del giorno e i libri di ricette entrano nelle classifiche dei libri più comprati dagli italiani, un giovane designer svedese cancella millenni di affinamento comportamentale e di tecnologia con Primitive Kitchen Tool. Erik Bele Höglund ha infatti progettato un set – dove le mani di chi prepara il cibo sono realmente protagoniste – composto da un vassoio candido con diverse cavità e da un “sasso” nero: entrambi realizzati con una pietra acrilica di ultima generazione HI-MACS®, riportano la gestualità della preparazione del cibo alle origini.
Strumento per “moderni uomini delle caverne”, Primitive Kitchen Tool trasforma l’atto del cucinare in un rituale, o meglio in un gioco alla rinnovata scoperta della consistenza e dei profumi degli alimenti. Mediante il sasso infatti, progettato con una forma ergonomica che permette di impugnarlo in modi differenti a seconda di cosa si abbia bisogno di fare – tagliuzzare, sminuzzare, battere, pestare, macinare… – si riescono a compiere molte delle azioni degli elettrodomestici iper-tecnologici che riempiono le nostre cucine.
La pietra acrilica HI-MACS®, con cui sono realizzati entrambi gli oggetti, oltre ad essere particolarmente resistente, è assolutamente igienica e adatta al contatto con il cibo, dato che la sua superficie priva di pori impedisce l’annidarsi di sporco e batteri. La sua termoformabilità inoltre elimina alla vista ogni segno di giunzione: gli elementi sembrano scolpiti da un blocco unico di materia – proprio come facevano gli uomini primitivi – e soprattutto risultano molto facili da pulire al termine dell’utilizzo.
Clicca sulle immagini per vederle full screen (www.himacs.eu/it)