Importante riconoscimento per le aziende e fattore che ne aumenta valore e prestigio, le certificazioni attestano che sono stati rispettati determinati standard elevati di sicurezza e qualità ma rappresentano soprattutto una maggiore garanzia per il consumatore.
Ad esempio, tra le certificazioni che rilascia Eurofins – organizzazione che si occupa, a livello mondiale, di certificazione, test e ispezione – c’è la Indoor Air Comfort che garantisce che il prodotto ha una bassa emissione di VOC (Composti Organici Volatili), con la conseguenza che nell’ambiente in cui viene utilizzato la qualità dell’aria interna è più salubre e sana.
Oltre alla versione base della certificazione, che segue le specifiche dell’Unione Europea, la versione Indoor Air Comfort Gold segue criteri ancora più stringenti, poiché attesta che il prodotto ha requisiti ancora più restrittivi adatti ai protocolli di sostenibilità ambientale (come LEED, BREEAM, WELL, SKA e HQE).
FILA Solutions ha ottenuto, per prima in Italia nel proprio settore, la certificazione Indoor Air Comfort Gold per i nuovi prodotti FILA Salvadoccia che blocca le infiltrazioni e l’idrorepellente consolidante per cemento Concrete Hydro, da poco presentati a Cersaie 2022.
Certificati sono anche il protettivo idro e oloerepellente MP90 ECO XTREME, il protettivo antimacchia e antisporco ad effetto bagnato WET ECO, l’idro e oloerepellente per superfici non lucide W68 e il trattamento anti-risalita pre-posa PW10.
I prodotti certificati mantengono salubre la qualità dell’aria interna e l’ambiente sano, rendendolo sicuro anche per i bambini. Rispettano i più stringenti criteri Europei ed internazionali in ambito VOC, sostanze che possono provocare allergie, asma e, nelle situazioni peggiori, hanno effetti cancerogeni.
L’importante riconoscimento è stato assegnato dopo severi test di laboratorio e audit dei processi di produzione e vendita. Il controllo della produzione in azienda avverrà con cadenza annuale, infatti l’obiettivo è garantire prodotti di qualità con una costante bassa emissività nel rispetto dell’ambiente e dell’essere umano.
“Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ottenuto”, dichiara Francesco Pettenon, che insieme alla sorella Alessandra ricopre la carica di Amministratore Delegato dell’azienda. “I nostri prodotti per la cura delle superfici rappresentano lo strato più esposto dei materiali, a contatto con gli ambienti e le persone. Certificare bassissime emissioni significa contribuire alla qualità dell’aria e della vita indoor, a favore di chi quotidianamente vive gli spazi.”
FILA Solutions premiata al Sustainability Award 2022
Il rispetto per l’ambiente è da sempre una delle priorità di FILA Solutions e l’impegno sul fronte green è costante: una filosofia che si concretizza in un’ampia offerta di prodotti e soluzioni a basso impatto per la pulizia e la protezione delle superfici. A conferma di questo, l’Azienda è stata inserita per il secondo anno consecutivo nella classifica – redatta e promossa da Credit Suisse e Kon Group, con la Media Partnership di Forbes – tra le 100 aziende italiane più sostenibili, con rating ESG emesso da Altis Università Cattolica e Reprisk e premiata al Sustainability Award 2022. Inoltre FILA Solutions è stata, inoltre, selezionata come “50 Top Performance Companies”, tra le aziende virtuose che hanno maggiormente incrementato il rating ESG.