Red Dot Design Award 2024 alla caldaia Modulex H% 1500 di Unical

La caldaia a condensazione professionale (per condomini) Modulex H% 1500 di Unical è ad alta tecnologia, efficienza, innovazione e sostenibilità. Può funzionare anche con miscela a idrogeno. Tanti motivi per cui ha ottenuto diversi premi, tra cui il Red Dot Design Award 2024.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 12/09/2024Aggiornato il 12/09/2024
red dot design award

Il Red Dot Design Award è uno dei premi di design più rinomati al mondo, considerato un riferimento sia per l’industria del design che per i consumatori, con oltre 18mila iscrizioni all’anno da parte di professionisti del design, aziende e organizzazioni di oltre 70 paesi. Riceverlo è, di conseguenza, un riconoscimento molto prestigioso.

Modulex H% 1500 di Unical ha ricevuto il Red Dot Design Award 2024 con questa motivazione espressa da giuria: “Con il suo design ergonomico e la scelta di materiali leggeri e di ultima generazione, Modulex H% 1500 soddisfa anche i requisiti tecnici della moderna tecnologia edilizia”.

Cos’è Modulex H% 1500

Modulex H% 1500 è un generatore termico modulare a condensazione, professionale, di alta tecnologia, dotato di bruciatori premix modulanti Low Nox classe 6 che coniuga massimi rendimenti e tutela dell’ambiente. Il rendimento è elevato ed è omologato per funzionare anche con miscela al 20% di idrogeno in volume, ma prevede un kit di trasformazione per l’utilizzo al 100% di idrogeno.

La caldaia è adatta per l’installazione in condomini, siti industriali, centri commerciali, complessi scolastici, ospedali, hotel e altre grandi strutture. Non si tratta quindi di una caldaia adatta per singoli appartamenti o villette.

Le caratteristiche di Modulex H% 1500

La caldaia ha linee decise e un design pulito ed essenziale ed è realizzata con un’innovativa mantellatura “steltata” in acciaio al carbonio nero opaco e goffrato.

Il coperchio ultraleggero è in fibra di carbonio (di 6 kg circa) facilmente removibile dalla mantellatura, suddivisibile in sezioni dai pesi ridotti per agevolare la manutenzione ordinaria e straordinaria, anche ad opera di un singolo operatore tecnico.

Modulex H% 1500 ha luci led che ne segnalano lo stato di funzionamento ed è predisposta per il collegamento a sistemi di building-automation, nonché di alimentatore dotato di un sistema di backup che ne garantisce la continuità di funzionamento anche in caso di guasto dovuto a sovratensione di rete ed è in grado di inviare un messaggio di avaria tramite Bus di comunicazione.

L’interfaccia elettronica touch Ufly P permette di programmare e controllare tutte le funzioni sia dei bruciatori che degli elementi connessi all’impianto ed è possibile integrare sistemi avanzati di telegestione e telecontrollo per ottimizzare al massimo i consumi e il risparmio, ottenendo sempre il massimo rendimento. La funzione di autoadattamento di potenza permette di ridurre drasticamente il numero di accensioni e spegnimenti del generatore.

Modulex H% 1500 è predisposta per l’idrogeno

La caldaia ha bruciatori omologati per funzionare anche con miscela al 20% di idrogeno in volume nel metano, che prevede un kit di trasformazione per l’utilizzo al 100% di idrogeno.

Le sue elevatissime prestazioni dipendono dalla miscela della combustione, che è regolata in parti sempre proporzionate di aria e gas o aria, gas e idrogeno, per produrre attraverso il bruciatore multigas, il più efficiente sistema di trasmissione dell’energia termica, la “combustione ad irraggiamento”.

L’ampia superficie su cui avviene la combustione garantisce bassa temperatura di combustione e ridotta turbolenza. Numerosi i vantaggi: lunga durata, elevata silenziosità di combustione, manutenzione ridotta, limitata produzione di inquinanti, ottimo rendimento di combustione, rapido raggiungimento del “punto di rugiada”, limitato “eccesso d’aria”.

Red Dot Award 2024 per la caldai tecnologica Modulex H% 1500 di Unical. www.unicalag.it

Red Dot Award 2024 per la caldai tecnologica Modulex H% 1500 di Unical. http://www.unicalag.it

Altri premi ricevuti da Modulex H% 1500

Il valore tecnologico ed estetico della caldaia Modulex H% 1500 ha ottenuto diversi prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, che ne hanno certificato l’eccellenza, l’unicità e l’innovazione, sia dal punto di vista estetico che tecnico.

La caldaia ha ricevuto la Menzione Speciale della giuria tecnica (presieduta dal Politecnico di Milano) per MCE 2024 Excellence Awards ed è stata selezionata per l’ADI Design Index 2023, che racchiude prodotti e servizi di tutti i settori del design italiano come preselezione per il premio Compasso d’Oro.

Regione Lombardia e ADI Lombardia l’hanno insignita con il premio Eccellenze Lombarde 2023, dedicato ai progetti e prodotti realizzati da designer e/o aziende lombarde selezionati per l’ADI Design Index 2023.

Nel 2023 la caldaia supertecnologica di Unical si è aggiudicata anche il Good Design Award nella categoria “Industrial”. Si tratta del premio internazionale di industrial design più antico del mondo, fondato a Chicago nel 1950 e assegnato dal Museum of Architecture and Design di Chicago ai prodotti più innovativi selezionati fra chi promuove gli ideali di un processo di progettazione di eccellenza e una forte identità del prodotto. Valutati anche il design innovativo, forma, materiali, costruzione, concetto, funzione, utilizzo di nuove tecnologie, utilità ed efficienza energetica, sensibilità per l’ambiente.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!