Gli italiani amano il trilocale. Questo è quanto emerge da una ricerca condotta da un pool di analisti di Casa.it su oltre 3 milioni di annunci online di case pubblicati nel 2018.
L’indagine è stata realizzata tenendo presenti dei parametri specifici: la tipologia di casa, il numero di locali degli appartamenti, le regioni, le città, le dimensioni e i prezzi delle case in vendita e in affitto. Per il risultato finale sono state prese in considerazione le prime tre posizioni di ognuna di queste categorie.
Dalla ricerca di Casa.it, il dato interessante emerso è che il tipo di casa più cercato in Italia è l’appartamento, in particolare quello composto da 3 locali ovvero il trilocale, seguito poi dal bilocale e solo infine dal quadrilocale. A seguire la villa e la casa indipendente. Questo a conferma del fatto che l’Italia è una delle nazioni più propense alla vita in appartamento, con una percentuale molto più alta degli altri Paesi europei, che invece prediligono villette, casa indipendenti o semi-indipendenti. Questa tendenza molto probabilmente è legata al desiderio di vivere quanto più possibile vicino al centro delle città, sia grandi che medie.
Inoltre, per quanto riguarda le dimensioni, le ricerche delle case partono dalle case dai 51 ai 100 mq, per passare poi a quelle dai 101 ai 150 mq e infine a quelle dai 26 mq ai 50 mq.
Quali sono le regioni italiane in cui si cercano più appartamenti?
La regione in cui nel 2018 si è effettuato il maggior numero di ricerche di case è la Lombardia, seguita dal Veneto e dal Lazio. Già a dicembre scorso la Lombardia si era attestata come il primo mercato immobiliare italiano per numero di appartamenti, in cui, infatti, si concentra ben il 22,8% di tutte le compravendite residenziali nazionali. Mentre, tra le città in cui gli italiani desiderano maggiormente vivere, troviamo la Capitale, Roma, che si posiziona in testa alla classifica ottenendo il posto di città più “cliccata” d’Italia, seguita da Milano e Genova.
Quanto sono disposti a spendere gli italiani per acquistare un’abitazione?
Secondo i dati della ricerca, la classifica vede al primo posto le case con una fascia di prezzo che va dai 100.001 ai 200.000 euro; al secondo posto le abitazioni dai 50.000 ai 100.000 euro; al terzo quelle dai 200.001 ai 300.000 euro.
E per quanto riguarda la spesa degli affitti?
Per gli affitti, invece, si registra il maggior interesse per le case con affitto mensile tra i 401 e i 600 euro, seguite da quelle tra i 201 e i 400 euro e tra i 601 e gli 800 euro.