Nel 2022, a meno di eventuali proroghe, il mercato dell’energia subirà una vera e propria rivoluzione con la fine del mercato tutelato e l’introduzione del mercato libero. Ma cosa significa esattamente per i consumatori?
Mercato libero e mercato tutelato: le differenze
Il mercato libero è quello in cui il cliente decide da quale venditore e a quali condizioni fornirsi di energia elettrica e/o gas naturale e può sempre cambiare venditore selezionando un’offerta che ritiene più interessante. Nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali delle offerte per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale sono predisposte dal singolo venditore. Nel mercato tutelato invece i servizi di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale sono erogati con condizioni contrattuali ed economiche definite dall’ARERA. Dal 2022 ci sarà il passaggio obbligatorio dal mercato tutelato a quello libero quindi si dovrà per forza di cose scegliere l’operatore da cui ricevere luce e gas per casa. Per il momento aderire al mercato libero è una scelta. Ciò significa che chi non hai mai cambiato il suo fornitore di energia elettrica o di gas, si trova tuttora nel mercato tutelato, con tariffe per i consumatori definite direttamente dall’ARERA, ogni tre mesi. Dal 202 2 i dovrà invece scegliere obbligatoriamente l’operatore di gas e luce.
Nel 2022 chi non l’ha ancora fatto dovrà scegliere un nuovo fornitore, districandosi all’interno di un mercato che ad oggi propone più di 1000 offerte e oltre 700 fornitori di gas e luce. Viene in aiuto degli utenti uno strumento funge da intermediario di fiducia tra fornitori e utente e che aiuta il consumatore nella comprensione delle bollette, scovando le trappole nascoste nei contratti, e garantendo ai suoi utenti il più elevato livello di protezione e sicurezza dei dati personali. Si tratta di Mister Bolletta, un’app per smartphone che permette di risparmiare sulle bollette di gas e luce, trovando per l’utente le migliore offerte presenti sul mercato.
Come funziona Mister Bolletta
Basta scaricare l’app da Apple Store o Google Play e poi si procede alla registrazione, e caricando una bolletta in pdf o fotografandola, si sottoscrive gratuitamente il mandato direttamente dalla app in modo sicuro grazie alla firma digitale e al resto ci pensa Mister Bolletta.
Mister Bolletta crea un gruppo di acquisto e più a lungo si utilizza il servizio e maggiore sarà il risparmio, perché il gruppo di acquisto aumenta la sua forza nel tempo, permettendo a Mister Bolletta di ottenere i prezzi migliori tra più di 700 fornitori e 1000 offerte sul mercato. Mister Bolletta tiene costantemente monitorato il mercato energetico e, non appena trova una offerta migliore, cambia il fornitore di gas e luce all’utente. Questo, attraverso app e notifiche, è costantemente informato su quanto risparmia, quanto dura il nuovo contratto e sui vari step dello switch che mediamente avviene in 45 giorni. Se non si è soddisfatti può revocare il mandato in qualsiasi momento, gratuitamente, senza penali, con un semplice tap dall’app.