Si chiama “Cantieri fai da noi” il nuovo progetto lanciato da Leroy Merlin a Roma – ma mira ad estendersi in altre città come Milano e Torino – con lo scopo di sostenere enti no-profit o cittadini privati in difficoltà che debbano intraprendere lavori di ristrutturazione.
L’azienda specializzata in bricolage e fai-da-te mette a disposizione una “borsa cantiere” in cui sono inclusi i materiali necessari ai lavori di ristrutturazione, il know-how e l’expertise dei collaboratori di Leroy Merlin, insieme ad un aiuto finanziario, una sorta di micro credito a cui le persone interessate potranno accedere per poi restituire la “borsa” partecipando ad altri lavori di ristrutturazione presso altre abitazioni o strutture di accoglienza creando un cantiere sociale, in un’ottica di chain sharing, una vera e propria catena di attivazione. La particolarità del progetto quindi prevede che i beneficiari della “borsa cantiere” e dei lavori di ristrutturazione restituiscano il prestito in altrettante ore di volontariato, creando così una rete sociale sul territorio.
Il “Cantiere fai da noi” di Leroy Merlin attivato a Roma vede il coinvolgimento di Frati Minori Lazio Onlus nell’ambito del progetto di accoglienza “R.I.P.A. – Rinascere Insieme Per Amore”. I lavori di ristrutturazione riguarderanno il Convento di San Francesco a Ripa a Trastevere che accoglie persone senza fissa dimora. Gli stessi ospiti della struttura verranno formati dai collaboratori di Leroy Merlin per realizzare i lavori di decorazione delle 14 stanze del Convento e del corridoio della zona destinata all’accoglienza. Il tutto nell’ottica dell’abitare sostenibile e del rispetto per l’ambiente: verranno installate infatti solo lampadine a led con illuminazione a risparmio energetico e i rubinetti saranno attrezzati con riduttori per limitare i consumi.