Ancora riconoscimenti internazionali all’innovazione, al design, alla funzionalità del made in Italy dedicato al bagno, grazie al successo del rubinetto SO di Fima Carlo Frattini, disegnato da Davide Vercelli.
Le giurie del German Design Award e del Good Design Award hanno infatti assegnato la palma rispettivamente nelle categorie Excellent Product Design e Bathroom and Wet Area a questo nuovo prodotto, che già si era distinto al Design Plus di ISH.
Rubinetto Fima Carlo Frattini a doppio comando: come è fatto
A convincere gli esperti il doppio comando del rubinetto Fima, che supera i limiti dei miscelatori tradizionali. SO infatti permette di scegliere in modo semplice ed efficace sia la quantità sia la temperatura dell’acqua, grazie a due comandi a rotazione studiati in base alle abitudini di utilizzo, all’ergonomia, all’efficienza.
A sinistra della bocca una manopola stretta e alta regola la temperatura, mantenendola preimpostata su quella desiderata, a destra una manopola più larga e bassa invece apre e gestisce il flusso dell’acqua. La canna della bocca, con il suo diametro volutamente ridotto (10 mm), limita la portata di erogazione senza vincolarne la piacevolezza di utilizzo, garantendo così anche una sensibile riduzione dei consumi.
Segno distintivo dei comandi è un dettaglio sofisticato: il taglio di una porzione del cilindro (mediante sezione con un piano parallelo alla generatrice del volume), con la parte finale leggermente bombata. Un segno di riconoscimento al tatto che potenzia la praticità del rubinetto e nel contempo ne esalta la sofisticata cura estetica.
Inoltre, le diverse finiture galvaniche disponibili (cromo, cromo nero, cromo nero spazzolato, nickel spazzolato, oro, oro spazzolato), le declinazioni cromatiche (bianco opaco e nero opaco), le texture materiche (cemento grigio e due essenze lignee) permettono di ottenere combinazioni praticamente su misura, scegliendo superfici uguali o differenti per ciascuno degli elementi compositivi.