Scavolini e Laura Pausini insieme per la campagna internazionale “VIVIMI”

Potevano non collaborare due "star" italiane e internazionali i cui nomi fanno rima? Stiamo parlando di Laura Pausini e di Scavolini, "insieme" per la nuova campagna pubblicitaria “VIVIMI", uno spot che è un viaggio emozionale che celebra il design Made in Italy e il legame con la propria casa.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 11/02/2025Aggiornato il 11/02/2025
Laura Pausini per Scavolini campagna VIVIMI cucina

Scavolini fa rima con Pausini: protagonista della nuova campagna pubblicitaria “VIVIMI” di Scavolini, azienda tra i maggiori produttori del settore arredo e cucine e simbolo di Made in Italy nel panorama internazionale, è proprio lei, Laura Pausini, star internazionale. Con questa importante collaborazione, l’azienda conferma il suo ruolo di ambasciatore dello stile e dell’eccellenza italiana nel mondo.

“VIVIMI”, dal titolo di un suo famoso brano, è molto più di una campagna pubblicitaria: è un viaggio emozionale che dissolve i confini tra palcoscenico e casa, luogo del vivere. La trama narrativa prende avvio al termine di un suo concerto: avvolta dagli applausi e dall’entusiasmo del pubblico, Laura Pausini saluta e ringrazia i fan e si dirige verso il camerino. Oltre l’ingresso, quando i riflettori si spengono, l’artista ritrova la dimensione personale nella familiarità della sua casa firmata Scavolini, in un ambiente contemporaneo che coniuga eleganza e funzionalità.

Laura Pausini per Scavolini nella campagna VIVIMI, nella zona living con il Sistema Parete Fluida con ante Poetica. Il tavolo Valencia, le sedie Deco e la madia Sideboard, elementi del programma Every Time, arricchiscono la zona conviviale.

Laura Pausini per Scavolini nella campagna VIVIMI, nella zona living con il Sistema Parete Fluida con ante Poetica. Il tavolo Valencia, le sedie Deco e la madia Sideboard, elementi del programma Every Time, arricchiscono la zona conviviale.

Il film diretto dal regista Igor Borghi ritrae Laura Pausini mentre si muove e vive gli ambienti, dove ogni arredo e complemento diventa parte integrante del racconto. Nel living ogni dettaglio trasmette calore e accoglienza; nella cucina si percepisce la gioia del condividere momenti autentici. Nella zona notte e nella attrezzatissima cabina armadio si scopre un mondo fatto di emozioni e oggetti amati.

La colonna sonora è affidata al brano “Vivimi”, una delle sue canzoni di maggior successo scritta da Biagio Antonacci. Il pezzo sposa e amplifica l’intensità di ogni istante, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.

La cucina Poetica presente nello spot "VIVIMI" con Laura Pausini per Scavolini ha ante telaio in Impiallacciato Frassino Cacao e ante Pet in Microdecor Space Black. A destra boiserie Vertical System. Sullo sfondo, la composizione con pensili Sail completa l’ambiente. www.scavolini.com

La cucina Poetica presente nello spot “VIVIMI” con Laura Pausini per Scavolini ha ante telaio in Impiallacciato Frassino Cacao e ante Pet in Microdecor Space Black. A destra boiserie Vertical System. Sullo sfondo, la composizione con pensili Sail completa l’ambiente. http://www.scavolini.com

La campagna è ideata e pianificata dall’Agenzia TEND e la strategia di comunicazione adotta un approccio omnichannel pensato per coinvolgere il pubblico attraverso tutti i canali: campagne televisive – incluse le piattaforme on-demand e OTT streaming – e radiofoniche, campagne stampa, attività digital e una presenza sulle piattaforme Facebook e Instagram. I contenuti social intendono coinvolgere il pubblico tramite l’hashtag #VivimiScavolini.

Laura Pausini per Scavolini nella campagna VIVIMI, nella cabina armadio Walk-in Fluida

Laura Pausini per Scavolini nella campagna VIVIMI, nella cabina armadio Walk-in Fluida.

“Negli ultimi anni, la nostra comunicazione si è concentrata su un messaggio universale: la casa è il cuore della vita di ogni famiglia, un luogo che si sviluppa con noi e si evolve per rispondere ai nostri desideri e bisogni”, spiega Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato di Scavolini. “Questo è il significato dietro lo slogan ‘Siamo diventati casa insieme’, che ha guidato la nostra strategia dal 60° anniversario fino a oggi”.

Quali sono i motivi della scelta di Laura Pausini? Come spiega Fabiana Scavolini:In Laura Pausini abbiamo individuato una testimonial capace di rappresentare l’anima di Scavolini in modo unico e autentico. Laura è un’icona internazionale nel cuore di milioni di persone grazie alla sua voce, alla sua simpatia e al suo carisma; ma è al tempo stesso una donna e una madre che valorizza l’intimità della casa come rifugio e fonte di ispirazione. La sua storia personale si intreccia perfettamente con i valori del nostro marchio, rendendola la scelta ideale per raccontare questa nuova fase della nostra comunicazione, in cui celebriamo il design italiano e il legame emozionale che ciascuno di noi instaura con la propria casa.”

Guarda il video

Il letto Good Night di Scavolini con boiserie Vertical System è nello spot "VIVIMI" con Laura Pausini.

Il letto Good Night di Scavolini con boiserie Vertical System è nello spot “VIVIMI” con Laura Pausini.

Tappe della comunicazione Scavolini

Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane, grazie alla qualità dei prodotti. La comunicazione ha avuto un ruolo importante, queste le tappe, cone diversi testimonial d’eccezione.

  • 1975  Scavolini approda in televisione sulla RAI con gli spot introdotti dalla figura disegnata del “Cuochino”.
  • 1984-1986  Raffaella Carrà gira una serie di spot televisivi per Scavolini in veste di testimonial; è il momento in cui il marchio pesarese raggiunge la vetta delle vendite e diventa la prima azienda italiana del settore cucine: l’impatto del celebre slogan “La più amata dagli italiani”, che accompagna le scene, è tanto ampio da essere fortemente radicato anche oggi.
  • 1987-2004  Lorella Cuccarini è il nuovo volto del messaggio di comunicazione Scavolini.
  • 2005-2015   L’azienda propone la marca e il prodotto come unici attori.
  • 2016  Carlo Cracco presenta il nuovo mondo Scavolini: non più solo naturale identificazione del prodotto cucina, ma anche protagonista nel mondo living e bagno.
  • 2021-2024  La comunicazione di Scavolini celebra la casa come parte integrante della storia di ogni famiglia. Lo slogan “Siamo diventati casa insieme e se tornassi indietro ti sceglierei di nuovo” esprime il profondo legame affettivo che si crea tra le persone e gli spazi che abitano.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!