L’arrivo della bella stagione può essere l’occasione giusta per traslocare, ristrutturare casa, ridecorarla, fare il cambio di stagione, liberare una stanza da mobili in disuso o varie cianfrusaglie. In tali casi è necessario avere uno spazio in cui depositare scatoloni e stipare mobili ma per brevi periodi di tempo, a seconda dei lavori da ultimare.
La soluzione migliore è offerta dal self-storage, letteralmente “immagazzinare da solo”. Diffuso ampiamente nel Nord Europa e negli Stati Uniti, il self storage significa affittare spazi privati di diverse metrature e dimensioni da utilizzare come deposito temporaneo di attrezzi, oggetti, documenti, scatoloni, ecc. Chi sceglie il self storage avrà a disposizione quindi di un proprio box personale a cui potrà accedervi liberamente, dietro pagamento di un canone per un periodo variabile a seconda delle proprie esigenze. Inoltre lo spazio che viene preso in affitto è sorvegliato e sicuro, perché dotato di sistema d’allarme contro furti e danni.
Presso le aziende che offrono box e depositi “self storage” inoltre si può acquistare tutto il materiale per l’imballaggio e molte offrono anche servizi di logistica utili per il trasloco con il proprio personale che si occuperà di trasportare scatoloni e altro da casa presso il box e, al termine dei lavori, dal box a casa, limitando stress e fatica.